Distinguere raffreddore e mal di gola dal covid

Buonasera, ho 33 anni regolarmente vaccinati contro il covid ma da ieri ho un po di fastidio alla gola con naso chiuso e che cola con muco trasparente
Ho tanta paura del covid, , ho preso un po di cali di temperatura a causa del tempo... in questo momento non ho neanche la possibilità di chiedere al mio medico
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
purtroppo il COVID può manifestarsi anche con i comuni sintomi del raffreddore; l'unico sintomo più specifico del COVID rispetto ai comuni raffreddori è la perdita improvvisa e temporanea dell'olfatto in assenza di ostruzione respiratoria nasale. Il mio consiglio è quello di tenere sotto controllo la temperatura e nel caso di rialzo febbrile o di sintomi persistenti (più di 3 giorni) eseguire anche un banale tampone rapido in farmacia che potrà quantomeno escludere un'infezione da COVID. Nel frattempo cerchi di evitare, se può, contatti ravvicinati e porti la mascherina in pubblico.

Saluti.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria