Raffreddore e naso chiuso

Salve, è da due giorni che ho un forte raffreddore con naso chiuso e orecchio sinistro leggermente ovattato.
Per scrupolo ho fatto un tampone per covid risultato negativo, sto prendendo fluimucil una volta al giorno e zerinol flu mattina e sera ma il naso chiuso è insopportabile e con lo zerinol per ora non trovo miglioramenti, è sufficiente come trattamento?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia, con o senza terapia, ha una durata di una decina di giorni. La cura che sta facendo è comunque idonea. Aggiungerei solo uno spray nasale cortisonico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità,Il farmacista mi ha dato vicks sinex principio attivo ossimetazolina cloridrato secondo lei va bene?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il raffreddore va meglio ma da ieri sento i muchi anche alla gola, la terapia va bene o bisogna aggiungere qualcosa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non deve aggiungere nulla, ma prolungare la cura ancora per almeno una settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, i muchi sono diminuiti ma dopo una settimana ho ancora il naso chiuso se non uso lo spry, è normale?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale. Continui con lo spray nasale ancora per una decina di giorni

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, a volte durante la giornata a distanza di 10 giorni dall'inizio del raffreddore ho ancora il naso chiuso , posso continuare a usare il vicks se necessario? Ho letto che un uso prolungato può provocare sensibilizzazione
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' continuare con lo spray nasale che già sta utilizzando ancora per una quindicina di giorni, se serve.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo ,ormai sono passati piu di 20 giorni e continuo a soffrire di naso chiuso, senza influenza o raffreddore.
Soprattutto al mattino mi sveglio con il naso chiuso e poi durante la giornata è variabile, riguarda in modo alternato le due narici, sto mettendo lo spray solo se necessario perché non vorrei esagerare, ma secondo lei posso fare qualche altra cosa?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, si rende necessaria una visita da parte di uno Specialista, visto il protrarsi della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori