Bocca e gola secche al risveglio

Salve gentili dottori,

Sono un ragazzo di 26 anni e, come da titolo, che sia in estate od in inverno mi sveglio molto spesso con gola secca ed irritata (non fa male, è un pizzicore localizzato sopra l'ugola) e labbra molto secche e screpolate.
La gola si "aggiusta" durante la giornata mentre le labbra le sento tirare anche per più giorni.
Non ho il naso chiuso o raffreddore, l'umidità oscilla sempre tra i 50 ed il 55% nella stanza in cui dormo.

A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo descritto: una sindrome da ostruzione nasale che costringe a respirare a bocca aperta, oppure una infiammazione esofagea. Per una diagnosi, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore