Tappo di muco dal naso

Buongiorno è da ormai una settimana che ho un fortissimo raffreddore che mi impedisce di respirare dal naso ed un dolorosissimo mal di gola.
Il medico mi ha prescritto una cura di uncadep per sciogliere il muco perché i primi giorni mi ovattava le orecchie e mi impediva di parlare.

Questa mattina il raffreddore mi ha obbligata a letto a causa dell'elevato malessere.
Dopo aver soffiato il naso svariate volte tutte con muco normale ad un certo punto dopo qualche colpo di tosse ho sentito scendere qualcosa di solido dal naso.
Nel fazzoletto ho trovato un qualcosa che scherzosamente ho paragonato al cervello, un mix di sangue e muco di colore rosa e rosso vivo di circa 5 cm.

Dopo aver espulso questa cosa sono finalmente tornato a respirare da una narice che sento più libera che mai tanto da darmi a tratti fastidio.

Vorrei capire di cosa si trattasse, se è possibile espellere il tappo di muco in questo modo o è qualcosa di più grave!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una rinosinusite e, quindi, puo' essere normale cio' che si è verificato. Procederei, quindi, con utilizzare un quaalsiasi mucolitico a base di acetilcisteina ed una spray decongestionante le mucose nasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori