Tosse da 10 giorni

Salve volevo chiedere un consulto in merito al mio apparato respiratorio.
Premetto che circa 20 giorni fa quando ancora non avevo tosse mi ero recato dal medico in quanto avverto in alcune situazioni della giornata, specie mentre cammino o mi muovo una sorta di fiato corto che mi impone di sbadigliare per far entrare più aria.
Il medico mi ha auscultato attentamente i polmoni chiarendo che non cera assolutamente nulla.
Sempre poco tempo fa ho fatto anche la visita medico sportiva con elettrocardiogramma negativo che ha escluso problemi eventuali al cuore.
Da circa 10 giorni avverto tosse a giorni alterni, specie mattina e notte prima di dormire, è come un raspino, leggermente grassa ma senza catarro densò (se sputo è trasparente), la mia temperatura è sempre quella ovvero 36, 8 a volte arriva a 37.2 ma d’inverno è sempre così.
La notte avverto anche naso pieno.
Noto che peggiora se esco e prendo freddo mentre se sto in casa va meglio, però non posso passare l’inverno così.
Volevo chiedere se secondo voi è il caso di disturbare nuovamente il mio dottore e inoltre volevo chiedere se mi consigliate di fare un esame del sangue in quanto in questo periodo mi sento spesso acciaccato e debole oltre a tosse e raffreddore per evidenziare se ci fosse una correlazione, grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Probabilmente è una rinofaringite acuta. Senta un otorino.

Dr. Claudio Bosoni