Muco infiammato monolaterale

Salve ho da circa 7 anni del muco infiammato monolaterale che emana cattivo odore, dopo una visita specialistica mi è stata evidenziata una poliposi nasale monolaterale, premetto che questo problema mi è sorto probabilmente dopo un granuloma al dente.
A seguito della tac c'è scritto "massiva obliterazione del seno mascellare di sinistra per presenza di materiale omogeneo ipodenso, che determina fenomeni ossteosclerotoci, reattivi delle pareti ossee ma non soluzioni di continuo.
Esso impegna l infundibolo e si estende al meato nasale medio dove è indissociabile dal turbinato.
Obliterazione massiva delle cellule etmoidali a monte e del seno frontale.
Ipotrofico il turbinato inferiore sinistro.
Non evidenti formazioni espansive nelle fosse nasali di destra e nei semi paranasali omolaterali.
"Alla fine ce scritto che consigliano la tac con contrasto a seguito della monolateralita del processo...Adesso sicomme sono un po' preoccupato vorrei sapere se secondo voi può essere un tumore, il mio otorino mi disse che probabilmente l origine poteva essere il granuloma ma adesso sono un po' preocupato...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo come mai ancora non si sia sottoposto all'intervento chirurgico da cui non puo' sottrarsi. Piu' il processo infiammatorio si consolida, piu' aumentano le complicanze e, pertanto, si decida a farsi operare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,dopo aver fatto visionare la Tac al Otorino mi ha detto di fare la biopsia per poter dare un "nome" a questo polipo,per poi procedere a un eventuale operazione per pulire la cavità nasale.Sono preocupato appena ho sentito di dover fare la biopsia ho subito pensato al peggio..in base alle poche informazioni che le ho dato secondo lei posso pensare a qualcosa di maligno???non ho epistassi,ne dolore,ho questo muco plorulento da anni,la ringrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo a cosa possa servire la biopsia. Occorre, ripeto, un intervento di bonifica dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico e, ovviamente, il materiale prelevato verrà fatto esaminare, come per prassi

Dr. Raffaello Brunori