Raffreddore frequente bambino 3 anni

Buongiorno, mio figlio di 3 anni da quando ha iniziato l’asilo a settembre è perennemente raffreddato con episodi di otite che mi hanno spinto a tenerlo a casa.
Una cosa che ho notato è che ogni volta che viene la nonna a trovarlo il giorno dopo sta male o se è già raffreddato peggiora.
Siamo a casa da 2 settimane ed era completamente guarito, ieri venuta la nonna e stanotte ha cominciato a respirare male e oggi ha già starnutito una decina di volte.
Come è possibile?
Può esserci una correlazione?
L’ultima otite si è scatenata il giorno dopo che lei gli ha fatto assaggiare un pezzo di torta che prima aveva assaggiato lei sto esagerando o può esserci qualcosa di strano?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra la visita della Nonna e le otiti in cui và incontro il Bimbo. Consiglio una visita specialistica da parte di un Otorinolaringoiatra ed una cura con un lisato batterico per rinforzare il sistema immunitario ed evitare, quindi, la frequenza di queste recidive. Ne parli con il Pediatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori