Riallineamento naso bambino di 9 anni

Salve mio figlio di 9 anni si è fratturato il naso il giorno 2 giugno, ora domani deve fare il riallestimento del naso, la mia domanda è ma è normale che gli verrà effettuata un anestesia totale con il gas?
Ho letto che in questi casi fanno sempre la locale non essendo un intervento chirurgico.

Poi è normale che lo portano in sala operatoria per fare questa manovra, non ci hanno fatto fare nessuna visita con un anestesista o esami del sangue, a me non sembra normale tutto ciò, ci hanno chiamato sabato dopo che il bambino aveva effettuato la tac giovedì, dicendoci che lunedì alle 7.00 dobbiamo recarci in ospedale che gli verrà effettuata l'anestesia totale tramite gas e che dovremmo stare lì fino alle 15 almeno, magari sono io che sono matto ma a me sembra tutto stano, vorrei sapere da un medico se le mie paure sono infondate o se faccio bene ad essere agitato, il bambino è piccolo non ha mai fatto un anestesia è gracilino, e abbiamo letto di bambini che per stupidate sono stati sedati e sono morti, poi dopo 10 giorni il naso non si è già calcificato?
Vi prego datemi qualche info, e soprattutto cosa devo chiedere prima che gli venga effettuata l'anestesia, credo che gli esami del sangue e una vista con l'anestesia siano d'obbligo no?
Grazie per chi risponderà e scusate la mia ansia ma è il mio bambino e sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La condotta dei Medici e le indicazioni sono giuste. L'intervento di riposizione delle ossa nasali è molto doloroso e, quindi, è giusto che venga condotto in anestesia locale, in sedazione. Non stiamo parland di anestesia generale ma solo di una sedazione con i gas, stia tranquillo. Anche per i tempi, siamo in linea con il protocollo. Si calmi, altrimenti trasmette ansia e paura al Bimbo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori