Non riesco a capire cosa mi succede
È da qualche mese che non riesco davvero più a capire me stessa, sia i miei atteggiamenti che sentimenti, e la cosa mi fa tanta paura.
Sono sempre stata una ragazza timida, e lo sono ancora, ma nonostante questo sono riuscita ad avere amici, anche se non erano completamente veri, ci stavo tanto per avere una compagnia, e pian piano ci siamo allontanati tutti.
Prima del periodo covid, principalmente parlo del 2021, ero molto solare: ridevo ed ero simpatica con tutti, ma notai due problemi: non mi trovavo più bene nella mia comitiva (che solo dopo mi sono resa conto di essere a disagio, perciò l’ho abbandonata) e mi ero creata tutto un mio mondo sul telefono, dove stavo bene.
In questo periodo ho conosciuto una ragazza, di cui poi mi sono innamorata, ma qualche settimana fa l’ho lasciata perché mi faceva star male il nostro rapporto.
Lei è rimasta malissimo, perché mi amava, ma non provo più nulla da quei ultimi due mesi di relazione ho incominciato a star male.
Continui dubbi e mentivo a me stessa dicendomi la ami, non pensare che non sia così ma stavo solo mentendo a me stessa per non farla star male.
Nonostante ho tolto il problema continuo a stare così.
Sono sola, ho solo un’amica; tutte le persone che ho conosciuto online si sono allontanate e sento un grande bisogno di evadere, di vivere come non ho mai fatto, ma come faccio se non ho nessuno?
Da 4 anni mi è sempre piaciuto un ragazzo, che continua a piacermi, infatti è anche per questo che l’ho voluta lasciare, sentivo di amare lui, ma effettivamente non lo conosco.
So solo molte cose e rispecchia esattamente il mio ragazzo perfetto.
Gli ho provato a scrivere ma non mi calcola.
Vorrei averlo anche solo come amico, mi basterebbe.
Ma poi non capisco se mi piace davvero o no.
Sento un sentimento altalenante.
Se lo vedo tremo, vado in ansia e mi batte il cuore, ma quando sto a casa mi dico no, non mi piace, che stai pensando?.
Ho quasi paura di innamorarmi.
E se mi fossi creata solo un’immagine perfetta di lui e quindi non è come credo?
Se non mi vorrà conoscere?
Se gli starò antipatica?
Però ogni volta ho scelto lui.
Si quando avevo la crush per un suo amico che la mia ex non riesco più a scherzare come prima.
Mi manca tutto quel contatto con gli altri che avevo, e anche se volessi fare amicizia non ci riuscirei da sola, perciò conoscerlo sarebbe un buon modo per risolvere il tutto, ho pensato Ed aggiungo un particolare: mio fratello mi picchia scherzosamente attuando anche degli insulti, mi sono abituata a questo ma col tempo non c’è la faccio più.
Non credo sia completamente normale come atteggiamento.
Mi sento una schifezza.
Perfavore qualcuno può aiutarmi?
Non so che fare o come muovermi

[#1]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta
Buon giorno, ho letto la sua richiesta di aiuto, una semplice consulenza on line non basta a rimettere in ordine tutti i contenuti venuti fuori nella sua lettera. A me sembra che abbia tanta tanta confusione, in parte prevedibile alla sua età, in parte aggravata dal suo ritiro. A me sembra, infatti, che abbia " tirato i remi in barca" e abbia rinunciato a cercare quel che è meglio x lei. Unico risultato però che ha ottenuto dal riitiro è la solitudine e i dubbi che fanno sempre più paura. Le soluzioni solo lei le può sapere e cercare ma lo può fare con il sostegno di professionisti. Le consiglio un percorso terapeutico con cui possa chiarirsi, confrontarsi, sostenersi....ha bisogno di tutto quello che questa lettera chiede... Non si scoraggi, ricominci a remare, esplori nonostante i dubbi .... per ripartire
Dott.ssa Daponte Antonella