Devo lasciarlo?

Salve,
Cercheró di essere breve,
Sono una ragazza di 27 anni fidanzata da circa 7 (relazione seria e stabile).
Siamo estremamente diversi, inizialmente troppo incomprensioni e modi di vedere le cose diversissime, l'amore iniziale mi ha spinta a " cambiare" totalmente il mio modo di essere, lui estremamente geloso (troppo) io solare attiva mi piace la gente (lui l 'opposto).

Negli ultimi 2 anni circa sento chw dentro me e cambiato qualcosa... e non per giustificarmi ma credo sia stato stesso lui a farmi calare il sentimento prp per qst incompatibilità e poca comprensione verso me e il mio essere.
Detto ció, da 1 mese ho iniziato la pratica di avvocato (nuova vita) ho conosciuto un ragazzo e ci sto parlando... e questa cosa " mi piace"
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E quindi la domanda è...?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei, perchè succede tutto questo?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo hai detto tu stessa:

>>> l'amore iniziale mi ha spinta a " cambiare" totalmente il mio modo di essere
>>>

Evidentemente non solo non sei cambiata totalmente, ma stai ritornando alla forma originaria. Quella di una donna a cui non va di sacrificarsi fino a questo punto per qualcun altro così diverso da te.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore, lei ha capito bene il tutto
Non le nascondo che ho sempre pensato qiesta cosa cioè che prima o poi poteva scattare qualcosa in me, solrattutto dopo un " cambio vita" ,sono passata da 5 anni universitari ad una pratica legale e puó solo immaginare la differenza di stili di vita.
Ho sempre avuto paura che questo momento arrivasse, non dico che è colpa sua pero dentro me penso che lui mi abbia fatta disinnamorare man mano xke appunto lui non è cambiato sono io che mi sono adattata a lui dato l'amore.. ma adesso non so nemmeno se lo provo più.
Allo stesso tempo ho proprio PAURA di lasciarlo... 7 anni sono tanti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sette anni sono tanti, ma l'alternativa è passarne altri sette, o altri venti, accanto a una persona che non vuoi. È un film a cui assistiamo spesso.

Nel frattempo probabilmente sei cresciuta e non sei più così disposta ad adattarti in modo totale. Dopotutto stare in coppia vuole dire venirsi incontro a metà strada su molte cose.

Prenditi altro tempo per pensarci e nel frattempo tieni d'occhio ciò che senti. Questo ti permetterà di prendere una decisione più matura. E se fra qualche tempo dovessi renderti conto di non riuscire ancora a decidere, puoi chiedere un consulto a uno psicologo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, ti auguro buona giornata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Utente
Dottore,
Ho parlato con il mio fidanzato tutto d'improvviso, gli ho detto che sono confusa sul sentimento e che evidentemente questo mio cambio vita ha fatto emergere pensieri che reprimevo. Lui non ha accettato nnt di qst discorso, anche xk io nonostante abbia parlato ecc ho avuto un blocco nel lasciarlo e non ce l ho fatta ed ora è tt come prima come se nulla fosse accaduto..
Io sono davvero confusa xke a stare bene ci sto bene è dentro di me che qualcosa nn va, non so se sto bene per affetto per abitudine o per amore. Intanto la situazione con quel ragazzo è degenerata( ma non a livello fisico) .. ormai ci siamo confidati tutto, sa tutto di quello che sto passando, sa che la spinta a qsti miei pensieri è lui ecc
Io ora ho paura xk nn capisco se effettivamente io mi stia legando a qst ragazzo oppure è un fuoco di paglia o comunque sarebbe successo prima o poi che io avrei tirato fuori i miei pensieri
[#9]
dopo
Utente
..... credo che ci sia un interesse che va oltre una sbandata
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Era una delle possibilità. E questo interesse mi pare la risposta più chiara ai tuoi dubbi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#11]
dopo
Utente
Il fatto è che è successo tutto molto in fretta, cioe queste sensazioni con questo ragazzo, quindi tutti i piccoli pensieri che io reprimevo sono esplosi. Ma allo stesso tempo ho paura, mi sento in colpa, e ho paura di pentirmene. Ma credo che il problema principale sia " l accettazione/ammissione" cioe io nn ammetto a me stessa che possa essermi interessata ad un altro, che possa provare solo affetto nei confronti del mio fidanzato.
Perche io con lui sto bene, ma appunto bene , non semto piu quello che si dovrebbe sentire.. nonostante i 7 anni io penso si debbano dempre provare delle emozioni dentr
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se questa situazione ti crea più disagio del dovuto e non riesci a superarla da sola, è appropriato cercare un consulto psicologico.

Oltre questo sarebbe difficile esserti ulteriormente d'aiuto da qui.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, avevo valutato questa idea.
Ma volevo farle un'ultima domanda, secomdo lei è normale provare un forte interesse o comunque una chimica con un altra persona a 26 anni dopo 7 anni di relazione?
Sono ancje molto combattuta in questi ultimi giorni perche mi sento messa alle strette da lui ( il ragazzo che ho conosciuto) e il mio fidanzato che fa finta di nnt