Amica/amante rapporto logorante
Salve, vi scrivo perché sto avendo un periodo un po' contraddittorio della mia vita e non so cosa sia meglio fare.
Ho tra tre anni riallacciato un rapporto di amicizia con una mia amica delle superiori.
Ci siamo conosciute li e con il passare degli anni abbiamo avuto qualche complicazione e per 4 anni non ci siamo parlate, dopo di che ci siamo ritrovate.
Quale è il problema.
Il problema è che quando eravamo in età adolescenziale, abbiamo avuto delle effusioni amorose, (soprattutto quando si andava a delle feste) ci siamo baciate più volte, prendendo tutto quello che stavamo facendo come un gioco, inconsciamente invece a me ha portato in età adulta un vuoto per quanto riguardala sessualità, il non aver vissuto quella sessualità.
Ci siamo separate per via di un ragazzo (ad una festa era andata con il ragazzo che le interessava) e poi perché evidentemente a lei non stavo più molto simpatica.
Una sera, dopo quattro anni che avevamo finito il nostro rapporto di amicizia, la incontro in una discoteca e la prima cosa che fa è baciarmi.
L'avevo incontrata anche atre volte perché abbiamo una amica in comune ma non ci parlavamo.
Piano piano il nostro rapporto, da quel bacio, si salda ancora di più diventando un amica con cui uscivo abitualmente.
Ma il problema era che io e lei ci baciavamo, soprattutto quando avevamo bevuto e alle feste.
Lei ha il ragazzo da tanti anni, qualche anno prima di incontrarla di nuovo si era messa con lui, e io quando l'ho incontrata per la seconda volta stavo con il mio attuale ragazzo.
Qualche mese fa, dopo aver bevuto un pochino più del solito e nel mentre che la stavo accompagnando a casa, mi dice di voler fare l'amore.
Io rimango un attimo di sasso e mi domando il motivo per cui solo quando beve deve essere cosi spontanea.
Ci fermiamo vicino casa sua ma alla fine io le dico che se lo voleva fare dovevamo essere entrambe sobrie, lucide.
Sembrava che cercasse una scusa poi da raccontare al suo ragazzo o a se stessa.
Lei è stata più volte indecisa e io non ho voluto più darle corda, nemmeno per i baci.
Io amo il mio ragazzo, e abbiamo parlato apertamente di tutto quello che stava succedendo, lui più volte mi ha consigliato di provarci se era quello che volevo ma anche io ero molto indecisa per quando riguarda la perdita di una persona amica che alla fine mi ci trovavo veramente bene.
Sono successe anche altre cose che purtroppo non riesco a raccontarvi perché ho troppo poco spazio.
Lei ha avuto un passato difficile, ha avuto problemi alimentari e tutt'ora li sta avendo.
Però io non posso stare male per una persona che non so se mi vuole, che non so se parlando apertamente dei miei problemi capisca.
Io non so cosa fare con questa parte di me, perché da una parte vorrei stare con lei, avere una relazione con lei perchè mi piace, forse la amo, dall'altra mi ci voglio allontanare perchè non riesco ad essere sua amica.
Io ho voluto sempre parlare di questa cosa, ma non ho avuto un propenso al dialogo da parte sua.
Cosa devo fare.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Nessuno può arrivare a sapere cosa deve fare, eccetto lei. Innanzitutto dovrebbe capire cosa vuole, ma spesso le persone devono prima averne un assaggio, altrimenti non possono sentire se è davvero ciò che vogliono, oppure no.
D'altra parte un rapporto omosessuale, a quanto è possibile capire, per lei sarebbe una novità assoluta, malgrado una certa attrazione che sente. E quindi esita. Anche perché è fidanzata.
Probabilmente non dovrebbe mettersi fretta, ma semplicemente delegare al tempo il compito di farle avere più chiarezza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza