SUA FIGLIA

Buongiorno,

Scrivo perché non so più cosa pensare o come comportarmi.

Ho una relazione con questo ragazzo da un anno ormai, lo amo e il sentimento è reciproco.
Non ho nessun dubbio sui suoi sentimenti, ho dubbi sui miei, mi spiego meglio:
Lui ha una figlia, so che per molti non è un paradosso ma per me si.
Non riesco ad accettare il fatto che abbia vissuto quelle prime volte con qualcun’altra, non riesco ad accettare che ci sarà sempre una terza persona (la madre) comunque in mezzo, non riesco ad accettare tutto il suo bagaglio passato che sarà inevitabilmente anche il presente e futuro.

Provo davvero un sentimento forte per lui, ma davvero non riesco ad accettare tutto ciò, come si fa?
Lo vorrei davvero, ma ogni volta mi torna sempre in mente e mi viene una stretta allo stomaco allucinante.

Sono combattuta, non so come muovermi e cosa fare.

Oltre al fatto che i miei genitori ovviamente non sanno nulla, altro problema, non accetteranno mai la sua situazione e questo mi blocca ulteriormente sull’ accettare tutto e vivere serenamente la mia relazione come vorrei fare...

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Qualcuno la chiama gelosia retroattiva:

https://www.youtube.com/watch?v=ahr2PlcEdUg

È una forma di ossessività, nel senso che si vorrebbe che il passato del partner fosse "vergine" da contaminazioni relazionali di altro tipo. E va trattata come ogni altra ossessione, cioè imparando a diventare più tollerante. Da soli se ci si riesce, oppure con l'aiuto di un terapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com