Alternativa alla fibrolaringoscopia?

Buonasera,
Oggi, dopo quasi un mese di mal di gola quando deglutisco (solo la saliva in realtà perché bevendo o mangiando non provo alcun fastidio), sono stato visitato dall’otorino della mia zona; la sua diagnosi è stata di faringite ma purtroppo non è riuscito a concludere la visita in quanto ogni qual volta mi si tocca la base lingua o qualsiasi zona attorno ad essa parte il riflesso faringeo ed i simpatici conati.
Sono riuscito a superare con fatica la parte dell’abbassalingua ma è stato impossibile proseguire con lo specchietto.
Abbiamo provato più volte ma tra i conati e l’emetofobia il medico ha dovuto desistere (e ne sono profondamente imbarazzato).
Mi ha prescritto una cura per quello che ha potuto vedere ma ha detto che in caso il dolore persista si dovrebbe procedere con una fibrolaringoscopia anche se, testuali parole, visti i miei riflessi faringei la vedo molto dura ed ha proposto come alternativa, anche se poco apprezzata da lui come scelta, un’eventuale TAC.

Volevo chiedervi se
A) non esiste proprio la possibilità di eseguire la laringoscopia da sedato (per lo stesso problema ho dovuto far così anche la gastroscopia negli anni passati)
B) la TAC darebbe gli stessi risultati o sarebbe meno precisa?

Mi scuso per il papiro e ringrazio in anticipo chi mi potrà dare consiglio.

Buona Serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo di eseguire una tac, visto che non si sospetta alcun tumore ma solo una infiammazione probabilmente su base esofagea. Servirebbe, certo, una fibrolaringoscopia che puo' essere eseguita con un anestetico locale, oppure utilizzando delle ottiche rigide. Le consiglio di rivolgersi all'ambulatorio otorino dell'ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta. Penso che la TAC me l’abbia indicata come extrema ratio nel caso in cui proprio il dolore non passasse, non tanto per il sospetto di un tumore quanto per tranquillizzarmi, dopo che ho risposto affermativamente alla domanda dei famigliari con casi di tumori alla gola (nonno - corde vocali).
Con l’ottica rigida, ed un po’ di anestetico locale, purtroppo ci ha provato senza successo; già è stata una conquista riuscire nella parte con l’abbassalingua.
Non mi resta che sperare che passi con quello che mi ha dato, senza la necessità della fibrolaringoscopia perché, secondo lui, ci sarebbero difficoltà anche con quella nel mio caso.

La ringrazio ancora e le auguro buona giornata