Disfagia causata da tiroidectomia?( alla c.e attenzione del dott.Raffaello Brumori)

Salve dott.
Brumori,
Volevo avere un Suo parere su un problema che mi sta distruggendo.

Mi sono operata alla tiroide i primi di dicembre...me l' hanno asportata completamente...l' operazione sembrava andata alla grande senza problemi.

Poi all' improvviso i primi di febbraio stavo mangiando tranquillamente e ho percepito che il cibo deglutito sembrava bloccato.
avevo la sensazione che non scendesse...pensavo fosse un problema temporaneo ma il problema rimase e ho girato 3 PS...dalla lastra ed ecografia e poi tac nn emerse nulla...solo la presenza di una piccola ernia iatale.

Poi feci in emergenza una radiografia al bario...ma risulto perfetta...non evidenziava nessuna ernia iatale.

Nel frattempo mi sono nutrita solo di liquidi...omogeneizzati e vellutate...e sono dimagrita di 5 kg.

Il chirurgo mi ha fatto fare una visita dalla foniatra e dalla visita risulto che i biscotti che mi fece deglutire mi scendevano giù...quindi mi hanno fatto passare per una persona ansiosa.

Eppure sono convinta che questa disfagia sia dovuta all: asportazione della tiroide.

Sento la gola chiusa...e qualcosa che tira...più la sensazione di qualcosa in gola.

Le domande sono queste": potrebbe essere il muscolo contratto che mi causa appunto questa chiusura?

Si possono fare degli esercizi per distendere il muscolo per farsi' che la gola si riapra?

Si può quindi risolvere questa disfagia?

La ringrazio anticipatamente dottore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve comprendere che, da lontano, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito. Certo, ci puo' essere benissimo una correlazione con l'intervento ma, credo, che con una buona terapia riabilitativa foniatrica, si possa risolvere il problema. Prima, pero', sarebbe necessario anche valutare la funzionalità/pervietà esofagea con una videofluoroscopia della deglutizione. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dott.re per la risposta.
Volevo sapere un' altra cosa..se e' normale che il bolo quando scende provoca dolore e se posso prendere un medicinale per questo..
Quando sento dolore di solito mi prendo una camomilla..va bene?
Comunque il 1aprile farò una gastroscopia.
Le farò sapere
Grazie mille dott re.
Dio la benedica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La camomilla, certo, puo' prenderla. Piu' che la gastroscopia, ripeto, serve uno studio della deglutizione

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.re.
Stanotte non sono riuscita a dormire,
E' come se non digerissi.
Poi stamattina ho il muco in gola..e mi sveglio sempre senza saliva e bocca impastata...la disfagia causa questo?
Si dott.re prima farò la gastroscopia e poi quello che mi ha consigliato.
Comunque mi hanno detto di fare anche la ma manometrica!! Che ne dice?
DOTT.RE MA POSSIBILE CHE QUESTO NODO IN GOLA CHE " FORSE"MI HA CAUSATO QUESTO DISTURBO MI RENDE DIFFICILE LA DIGESTIONE? che collegamento ci potrebbe essere?
Grazie le farò sapere l esito della gastroscopia.

La ringrazio tantissimo..sto vivendo un incubo mi sento molto debole.
La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo, purtroppo e, pertanto, si deve andare per esclusione. Visto che ha iniziato questo percorso, iniziamo con la gastroscopia.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re
Comunque mi sono fatta un' idea dottore..da ignorante in materia..praticamente ho letto tanti articoli.
Dato che mi hanno asportato la tiroide sento all interno una tensione del muscolo..mi chiedevo se il muscolo.. "debole" non riesca a spingere il cibo nello stomaco e questo mi crea difficoltà nella deglutizione.
Volevo solo sapere dott se c e un "farmaco' per riuscire a risolvere questo problema..magari qualcosa per rilassare il muscolo..se e' così il problema si risolverebbe?
Mi scusi ma ci tenevo a condividere cn Lei la mia ipotesi.
Comunque nel frattempo..Si...farò la gastroscopia perché e" prenotata.

La ringrazio tanto dottore!
[#7]
dopo
Utente
Salve dott.re
Ho fatto la gastroscopia ..questo e' il referto.
Esofago di calibro regolare. La mucosa esofagea presenta normali caratteri.
Cardias in sede, beante con qualche reflusso gastroesofageo.
Piccola ernia iatale. linea Z a 36 cm dagli incisivi superiori, regolare.
Cavita gastrica ampia e distensibile con fisiologico lago mucoso.
Nulla da evidenziare a carico delle varie porzioni gastriche ad eccezione di iperemia dell' antro senza erosioni o ulcere attive : biopsie per tipizzazione istologica e ricerca dell' Hp.
Piloro centrale, continente.Nei limiti il bulbo e la II porzione duodenale.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
Ernia iatale senza esofagite( NERD).GASTROPATIA IPEREMICO - CONGESTIZIA BIOPTIZZATA , in attesa di esame istologico.

Mi chiedo se tutto questo sia collegato alla mia lieve disfagia E ai miei fastidi intestinali.
Oggi ad esempio mi fa male il tubo digerente..dopo aver mangiato..

La ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, penso che la sintomatologia dipenda proprio da cio' che è emerso con l'esame cui si è sottoposta

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dott..cosa mi consiglia allora?