Cibo che si ferma un gola

Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto per un vostro parere.
Da un paio di anni, attraverso periodi, lunghi anche mesi, in cui durante i pasti il cibo, poco e ben masticato, mi si blocca a metà gola.
Bevendo riesco a deglutirlo.
Però si innesca una forte paura e il pasto è compromesso.
Ho già fatto svariate visite dall' otorino e dal medico di famiglia.
Eseguo un ciclo di pantoprazolo prima a 40 e poi a 20 ma non sempre la situazione si risolve.
Soffro di ansia e ho sempre rimandato la gastroscopia per forte timore.
Non sento il nodo in gola.
Come posso risalire alla causa?
Sono piuttosto demoralizzata, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, cio' che descrive è esito di uno stato ansioso ma, ovviamente, non conoscendola, non sono in grado di confermarlo. Forse, potrebbe essere utile, per una diagnosi, un esame videofluoroscopico della deglutizione. Dovrebbe consultare un merito un Foniatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie mille. Se posso fare altri esami prima della gastroscopia con sedazione ne sono lieta.