Corpo estraneo gola

Buongiorno da molti mesi sento come se avessi un fagiolo attaccato alla base del collo sotto il pomo d' adamo sempre sullo stesso punto.
Ho fatto una ecografia alla tiroide che rileva solo una ciste di 0, 4 cm ipoecogena compatibile con paratiroide.
Vorrei.
sapere essendo alla base del collo se e' piu' indicato fare una laringoscopia a fibre ottiche oppure una gastroscopia, forse la laringoscopia non vede fino alla base del collo.
Grazie saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica ORL con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere il reflusso come possibile causa del sintomo. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di capire come procedere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sto facendo la cura per il reflusso con 20 mg di omeprazolo la mattina, e delle compresse di antiacido dopo i pasti e prima di coricarmi ma il fastidio alla base del collo non passa. Quindi posso escludere il reflusso? Se non fosse reflusso che esame dovrei fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere che il dosaggio dei farmaci sia insufficiente e, per questo, deve sottoporsi all'esame consigliato. In caso di negatività, probabilmente lo Specialista le prescriverà una ecografia tiroidea

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ho gia' fatto una ecografia tiroidea dalla quale risulta solo una formazione ipoecogena di 0,4 cm compatibile con paratiroide. Facendo la laringoscopia si arriva a vedere fino alla base del collo dietro il pomo d' adamo? O serve la gastroscopia?
[#5]
dopo
Utente
O puo' essere che questa piccola formazione sia la causa del mio fastidio?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso una fibroscopia laringea si puo' appurare gli esiti di una infiammazione esofagea; attraverso una ecografia del collo, lo stato della tiroide e delle paratiroidi.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Se ci fosse una ciste alla base collo in.gola all' altezza del pomo d' adamo si vedrebbe con la fibroscopia laringea? O servirebbe la gastroscopia?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, attraverso l'ecografia

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Sento.questa ciste internamente non esternamentente, la sento nell'esofago. Non so se la fibroscopia riesce a vedere cosi' in profondita'. Cosa dice?