Blocco persistente naso e orecchie

Salve, cono un ragazzo di 30 anni non fumatore e senza allergie particolari note.

Circa 4-5 mesi fa ho avuto qualche giorno di febbre ed ho iniziato a avere una sensazione di catarro fermo in gola, che mi costringe a schiarirmi continuamente la gola.
(In misura minore c'è lo avevo da sempre, tempo fa era emerso un modesto reflusso da gastroscopia).

Da un mese si sono aggiunti altri sintomi che mi stanno preoccupando, in pratica ho le narice dolenti e completamente otturate, ma durante il giorno non mi soffio quasi mai il naso perché non mi esce nulla, anche con docce calde non mi libero.

In aggiunta sento pressione nelle orecchie soprattutto quando deglutisco e bevo.

Inoltre da un paio di settimane non sento alcun odore né sapore e questa sinceramente é la parte che mi spaventa di più.

Quando deglutisco é come se la saliva non scende e avessi un blocco di catarro?
tra naso gola e orecchie.

Solo raramente al mattino espello qualche piccola traccia di muco giallo dal naso.

Il medico di famiglia nel tempo mi ha dato due antibiotici che non hanno sortito effetto.

Ho provato anche spray e sciroppi senza successo.

Premetto che fra 2 settimane ho prenotata visita otorino, ma nel frattempo volevo un vostro parere in quanto la cosa sta diventando invalidante, anche nel dormire la notte e fare sport vista la fatica a respirare.

Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per una diagnosi, occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista. Il problema potrebbe risiedere in una rinosinusite, come in una ipertrofia dei turbinati od una infezione delle mucose nasali. In attesa della visita, utilizzerei solo uno spray nasale
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo. Quindi tutte questo opzioni sono facilmente curabili con la cura appropriata? Non ci sono rischi che diventi 'cronico'? Mi riferisco nello specifico alla perdita di olfatto e gusto da una settimana che mi creando una certa preoccupazione visto che non ho il classico raffreddore.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima si fà visitare e prima c'è la possibilità di un veloce recupero, attraverso una specifica cura medica

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve aggiorno il consulto:

Ho fatto visita dall'otorino, che mi ha eseguito indagine dal naso alla gola tramite un tubicino (non ricordo il nome)
Ha riscontrato molto catarro e infiammazione generale.
Dopo 10gg tra antibiotico, cortisone e spray nasali é rientrato il blocco totale al naso, il dolore alle orecchie e ho riacquisito il gusto.

Persiste però la sensazione di catarro bloccato nel petto che mi costringe sempre a tossire e schiarirmi la voce. Ho sempre un po' di muco nel naso e tutto ciò messo assieme mi rende difficile respirare normalmente con conseguente fiatone durante lo sport. Premetto che non ho mai espulso catarro diverso da "saliva" neppure al mattino. Un paio di volte nel tentativo di espellere quello che mi sento in gola ho leggermente vomitato.

Vi sentite di darmi qualche consiglio al riguardo?
(Ho in programma il secondo incontro con l'otorino per metà marzo, ma vorrei capire che potrei fare per accelerare le cose e eventualmente se é lo specialista "giusto" per queste cose).
Ad esempio non ho mai fatto analisi, lastre o simili, possono essere d'aiuto?
Inizio anche a preoccuparmi visto che dura da mesi. Coi sintomi attuali cose gravissime tipo tumori polmoni o cose simili si possono escludere considerato che ho 30 anni e mai fumato?

Grazie del vostro tempo
Saluti