Ustione alla gola e dolore

Buonasera, Mangiando un piatto di pasta al pomodoro ho ingoiato del pomodoro bollente e ho sentito bruciare tantissimo la gola (tecnicamente penso si parli di faringe) durante la deglutizione, e stando già ingoiando non ho potuto fare altrimenti. Sul momento sentivo un dolore particolarmente fastidioso da quel lato della gola e vicino all’attaccatura dell’orecchio destro. Questa mattina mi sono svegliata ed è come se avessi degli spilli in gola che bucano ogni volta che deglutisco (sensazione di quando si ha le placche per esempio). In che modo posso guarire questa ustione non essendo una zona facilmente raggiungibile? Quali sono i rimedi? Ho letto di persone che hanno avuto ore/giorni dopo sensazione di soffocamento (gonfiore alla gola, fatica a respirare) non avendo dato la giusta importanza a questo tipo di ustione (addirittura persone che sono morte). Potete aiutarmi e dirmi in che modo intervenire per guarire al più presto? Dopo quanto tempo passa? Dovrei farmi vedere dal medico? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, sono perfettamente d'accordo con lei sull'ipotesi di una visita dal medico o dallo specialista otorino. È ovviamente prioritario capire se c'è solo un'arrossamento della mucosa (e' quello che succede solitamente) o se si è creata una piccola lesione più profonda. Il più delle volte non è nulla di grave ma se non viene appurata la presenza o meno di lesione, è impossibile rispondere ai suoi dubbi.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Mi stanno consigliando tutti di aspettare dato che non sono passate nemmeno 24 ore e che i miei sintomi sono classici sintomi da ustione alla gola che necessita di vari giorni per risarcirsi e guarire.
Mi confermate che sono classici sintomi di una ustione della gola e non c’è motivo di allarmarsi? Posso attendere qualche giorno prima di recarmi dal medico?

Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Le ho già risposto. Se oggi il suo medico riceve, si faccia vedere o quanto meno lo avvisi.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)