Colonscopia, può fare danni?

Buongiorno, da un anno (con aggravamento negli ultimi 6 mesi) ho dolori al fianco sinistro altezza costole, quasi sempre dopo i pasti, e comunque in forma latente sempre.
Inoltre ho doppia ereditarietà di tumore al colon
Prima dell'estate il mio medico mi ha consigliato di fare la colonscopia, che ho già fatto 5 anni fa (solo per controllo, allora non avevo dolore).

Il mio dubbio è: se l'intestino e/o il colon è irritato, la colonscopia non potrebbe comportare danni, tipo lacerazioni?

Ho cercato di prenotare una visita gastroenterologica prima, ma i tempi a roma sono lunghi... La prima prenotazione disponibile è a Novembre, e l'ho prenotata.

Mentre la colonsopia sarebbe (se non la posticipo) al 30 settembre.

Ringrazio tutti i medici gastroenterologi che volessero darmi un consiglio, se aspettare il consulto con il gastroenterologo, oppure fare tranquillamente la colonscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fastidio descritto fa pensare allo stomaco e non al colon.
Il suo pensiero non è corrispondente al vero: può fare l'esame anche con intestino infiammatissimo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia