Difficoltà digestione verdure legumi latticini e derivati

Egregi dottori buongiorno
E' da circa 2 anni che ho dovuto eliminare dalla mia dieta gli alimenti in oggetto, mantenendo solamente cavoli, e carote e frutta, per grosse difficoltà digestive, flautolenza, in alcuni casi diarrea (legumi), di cui ho avuto proprio degli episodi di intossicazione alimentare durata un mese, poi guarita con fermenti lattici.

Ho notato dopo questa dieta, un calo di peso di circa 10 kg, migliore risposta immunitaria, sgonfiamento addome.
Solo in alcuni casi adoperando cipolle e aglio, ho un po' di flautolenza la sera.

Posso mantenere questo regime alimentare nel tempo, oppure potre avere dei danni per la mancata assunzione di questi cibi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha un'intolleranza agli alimenti FODMAP.
Proceda tranquillamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino
Leggendo informazioni sulle intolleranze alimentari FODMAP, come Lei gentilmente mi indica, mi ritrovo perfettamente in questi disturbi, ed infatti ho notato che escludendo certi cibi, ne traggo giovamento. Da molto tempo mangio solo 80 gr di pasta e 30 carboidrati la sera.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Proceda tranquillamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)