Dolore epigastrico continuo da 10 mesi

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni che soffre ormai da mesi di un forte dolore/bruciore retrosternale ed eruttazione a qualsiasi ora del giorno.

Questa situazione si è manifestata per la prima volta 10 mesi fa circa con frequenti eruttazioni ma senza dolore, il dolore è iniziato circa 6 mesi fa.

Provo un dolore sordo e bruciore costante che a volte aumenta e a volte diminuisce per poi rimanere sempre costante all'altezza dell'epigastrio centro-destro.

Mi sono rivolto ad un gastroenterologo 5 mesi fa che valutando i miei sintomi mi ha prescritto una gastroscopia;
dalla gastroscopia è emersa una Ernia Iatale da scivolamento di 2cm con iperemia antrale, sono stato in cura per più di due mesi prendendo 2 volte al giorno il Lansoprazolo da 20mg senza avere però il minimo beneficio.

Nel mentre, il gastroenterologo mi ha prescritto una lastra di contrasto per verificare l'esistenza dell'ernia iatale, dalla lastra è emersa un'impercettibile ernia iatale da scivolamento di dimensioni irrisorie e quindi mi è stato detto che difficilmente potrebbe creare disturbi.

Tornato dopo due mesi dal gastroenterologo mi è stato detto di cambiare la cura e prendere il Levopraid, 10 gocce prima di cena per un mese e fare degli intervalli di due settimane.

Dopo un mese di cura con Levopraid non noto nessun beneficio e anzi, questa eruttazione che presentavo si è intensificata, ora all'atto dell'inspirazione profonda sento come se si aprisse una valvola e l'aria passasse attraverso l'esofago.

Aggiungo che ha una costate mancanza di respiro che si risolve, solo momentaneamente, con l'eruttazione.

Non riesco davvero a capire che cos'abbia, sono mesi che seguo una dieta povera di cibi spazzatura, alcool e non bevo caffe da 6 mesi senza ottenere alcun risultato.

Davvero sarei contento se qualcuno avesse un suggerimento da darmi o avesse avuto pazienti con la sintomatologia simile che sono riusciti a guarire in qualche modo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei ha detto " cambiare cura " , ma non ha detto quale era la precedente. Sono d' accordo sul farmaco prescritto, che forse andrebbe preso anche prima di pranzo, oltre che di cena. Inoltre, può essere ytile un ciclo con uno dei tanti farmaci chiamati " IPP ".

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta,

La informo che il farmaco che prendevo prima era il Lansoprazolo 20 mg, due volte al giorno, per due mesi, ma non ho ottenuto risultati da questa cura. Successivamente il medico mi ha prescritto il Levopraid, 10 gocce, prima di cena e per ultimo sto prendendo il Peridon prima di cena ma anche questo non sta dando risultati.

La ringrazio ancora,

cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I farmaci scelti sono ottimi, quasi sempre efficaci, ma forse le dosi non sono adeguate.

Prof. alberto tittobello