Difficoltà a deglutire

Buonasera dottori, approfitto della vostra pazienza e della vostra competenza per porvi un quesito.
Per presunta disfagia ho eseguito sia un rx con pasto baritato, sia una manometria esofagea, entrambi gli esami con esito negativo.
Ora chiedo a voi se bastano questi due esami per uno studio della deglutizione?
Io avverto il cibo come se si fermasse in gola, nonostante una masticazione scrupolosa e quasi maniacale.
È possibile che sia una mia suggestione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se il cibo le si arresta in gola dovrebbe fare un esame videoradiografico della deglutizione che studia, appunto, la parte alta del canale alimentare facendo un video del meccanismo della deglutizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, credevo bastasse rx baritato, in faringe non risulta nessun blocco. Che differenza c'è tra i due tipi di esami?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Che uno è una fonte e l'altro un video e quindi si vedono i movimenti di deglutizione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo e disponibilissimo. C'è un CD oltre le lastre, non so se sia lo stesso esame, il mio medico ha letto solo il referto che non evidenzia blocchi di livello anatomico.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho detto già che sono due esami differenti......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia