Colon tac e antibiotici

Buonasera, tra circa 10 giorni dovrò sottopormi ad una colon tac per una recidiva di diverticolite al sigma.
Al momento sto assumendo metronidazolo 250 (uno ogni sei ore) e mesalazina per dolore al fianco sinistro e una leggera febbre risolta.
Volevo chiedere se assumendo questi due farmaci si rischia di falsare l'esame visto che da quello che ho capito la colon tac vede l'infiammazione e se sto assumendo antibiotico e antinfiammatorio rischio di disinfiammare i diverticoli e quindi l'esame perde la sua validità.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente. Può continuare la terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino.
Le volevo inoltre chiedere se persistendo un dolore al fianco e schiena sinistra con calprotectina negativa ( 40) e' da escludere una diverticolite per la quale mi sottopongo alla colon tac.
Da una eco addome tutto normale, in rete ho letto che nella fossa illiaca sx ci potrebbe essere del gas /aria bloccata nella fessura splenica, questo problema si sarebbe visto con l'ecografia? E un'eventuale coprostasi?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Presumo meteorismo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Cosentino.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,

a seguito colon tac per dolore fianco sx e presenza recidiva di diverticolite dopo 2 anni dal primo episodio, oggi ho avuto il seguente referto:

Anche con esame odierno numerose estroflessioni diverticolari sono riconoscibili a livello del sigma, del passaggio discendente-sigma e sigma- retto. Il viscere in corrispondenza mostra lume ridotto e pareti ispessite da esiti flogistici cronici; attualmente appare regolare la trasparenza del tessuto adiposo endoaddominale adiacente, in assenza di fatti flogistici acuti in atto. Non versamento liquido in addome. Non franche linfoadenopatie. Non sono evidenziabili grossolane masse espansive aggettanti nel lume colico.

Il tutto significa sicuro intervento chirurgico?? Grazie