Pancreatite acuta pregressa e consumo di alcol

Sono una ragazza di 21 anni e circa due anni fa ho avuto una pancreatite fulminante di origine non nota.
Ho fatto un ricovero di quattro giorni e di conseguenza ho seguito una dieta fino alla completa guarigione, inoltre ai tempi non consumavo minimamente alcol.

La mia domanda è la seguente: posso bere alcol occasionalmente con gli amici dopo due anni dalla malattia?
Tipo una volta ogni 2/3 settimane nel weekend?
O questo può comportarmi dei danni legati alla pancreatite che ho avuto?

Ovviamente so che l’alcol non fa bene all’organismo in qualunque caso, ma vorrei capire se esiste un rischio aggiuntivo per chi ha avuto un episodio di pancreatite acuta molto tempo fa, senza che ci fosse stato una causa scatenante sotto, grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un piccolo rischio c' è : ovviamente dipende dalla quantità e dalla gradazione alcolica . Un singolo brindisi è permesso.

Prof. alberto tittobello