Amilasi pancreatiche alte e pillola anticoncezionale

Buongiorno.

Non so esattamente in che categoria chiedere consulto.
Ginecologico gastroenterologo o altro.

In seguito a un dimagrimento anomalo, pochi chili in un mese in un soggetto giá magro, e che spesso dimagrisce a causa di stress ho effettuato degli esami del sangue.

Da tali esami é risultata la amilasi pancreatica a 195 su un valore di riferimento 53 / ul tutto il resto nella norma
Esami amilasi pancreatici ripetuti dopo un mese e confermati
Tutti gli esami ecografici sono risultati negativi.
Pancreas a posto.
(sempre che l'eco serva a qualcosa)

Da un controllo ginecologo, ho scoperto di avere una ciste di circa 4 cm nell ovaio, la ginecologa la riferisce a contenuto di muco e sangue.

Non di aspetto patologico.

Da rivedere entro tre mesi per capirne l'evoluzione.
Ma senza eseguire ricerca di marketer, le sembra una ciste endometriosica ma io non ho dolore.

Mi dice che queste cisti generalmente si riducono con l'uso della pillola ma non vuole prescrivermela salvo prima aver parlato con un gastroenterologo per il problema delle amilasi.

Solo che avendo gia fatto io ecografia e non avendo sintomi il gastroenterologo afferma che potrebbe non esserci causa apparente per questa incongruenza, mi ha anche rifatto fare amilasi pancreatica lipasi e amilasi urinaria... le lipasi erano perfettamente nella norma.

Le amilasi pancreatiche sempre 196 su 53 mentre quelle urinarie delle 24 ore erano di 268 su un valore massimo di 600.

Quindi normali...

Secondo voi posso prendere la pillola per vedere se questa ciste si riassorbe?
Dovrei fare degli esami per i marketer?

Le amilasi con questi valori possono essere considerare non patologiche?

Posso associare il mio dimagrimento al semplice periodo di stress?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il collega gastroenterologo che l' ha vista : le lipasi sono normali e così anche l' ecografia ( certo che serve, se l' ecografista è esperto !). Quindi può stare tranquilla. Non vedo controindicazioni all ' uso della pillola.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ma su questo valore delle amilasi , bisogna indagare ulteriormente, é un valore da considerarsi esagerato? A cosa può essere imputabile? Oppure può essere che io sia da sempre cosi ?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Esatto, non è un valore preoccupante. Non servono ulteriori esami. La controllerà

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno effettivamente mi sono attenuta alle indicazioni tranquillizzanti dei vari medici, rassegnandomi alla mancanza di sintomi , l'unico fastidio che ho a volte ho come un dolorino che va e viene che si localizza due dita sopra l'ombelico a sinistra. Oppure sotto la costola "mobile" a sinistra sempre , spiegare da dove viene é complicato perché sembra interno, ultimamente ho avuto dei forti stress e episodi di feci molline , potrebbe essere questo sintomi imputabile ad un intestino irritato o non é sufficiente? Il fastidio viene prevalentemente vicino all'ombelico é come un pizzichino continuo . Potrebbe essere un diverticolo ?