Calcoprectina 204

Gentili dottori,
Ottobre 2019 valore calpoprectina 297.
Eseguo gastroscopia e colonscopia.
A parte un ingrossamento delle ghiande fundiche dovute ad uso prolungato di inibitore di pompa, tutto ok.
Esami istologici ok.
Si indagava per Chron e celiachia.

Ottobre 2021 calpoprectina 204, esame disbiosi urinaria con indicano a 68, terapia per 7 gg con vagilen 250 mg comprrsse
Persistono i crampi intestinali.

Aria maleodorante presente in precedenza della terapia ora non persistente.
No diarrea.
Feci relativamente formate.
Evacuazione regolare
Cosa devo fare?
Nessuno mi fornisce una vera diagnosi a parte la franca disbiosi ma dovuta da cosa?
Devo completare con altri esami?
Può essere un Chron mascherato?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Quando si assumono ipp la calprotectina si innalza in modo falso, quindi non ha senso farla.
Faccia un breath test al lattulosio nel sospetto di SIBO.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente io assumo tutt'ora lansoprazolo 15 mg. Ma non potrei fare diversamente, sarejmi invalidata dal mio reflusso.