Disbiosi intestinale

Buonasera, richiedo cortesemente un consulto in merito ad una disbiosi intestinale diagnosticata in seguito ad un disbiosi test con indicano a 90.
Parallelamente ho svolto un test genetico per l’intolleranza al lattosio con risultato positivo.
Da aprile non mangio lattosio ed assumo quotidianamente probiotici generici ma, nonostante un primo miglioramento iniziale, ora sto di nuovo male.
Ho provato a fare dei cicli di Normix sotto consiglio medico ma peggiora la mia condizione; attualmente solamente i probiotici mi regalano un po’ di equilibrio.
Ho una alimentazione leggermente sbilanciata verso i carboidrati complessi e fumo circa 15 sigarette al giorno.
Niente alcool e caffè.
Ho effettuato una gastroscopia con biopsia che ha evidenziato una leggera irritazione del bulbo duodenale, biopsia negativa.
I miei sintomi principiali sono cattiva digestione, diarrea, meteorismo, ansia, annebbiamento, depressione.
Cosa dovrei fare?
Ho provato ad escludere il glutine per tre giorni, sospettando una gluten sensitivity, ma i sintomi non sono regrediti seppur leggermente attenuati.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
C'è qualcosa che non quadra. Il normix viene utilizzato per la SIBO che si diagnostica con il breath test al glucosio. L'incremento dell'indicano indica una carenza di lattobacilli

Ha necessità di un gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Sto assumendo lattobacilli e la situazione sta leggermente migliorando. Le volevo chiedere: il fumo può causare tutto questo? Oppure peggiora solamente un problema già esistente?