Celiachia e fodmap

Buongiorno
Dopo anni di mal di pancia, gonfiori e spasmi l’anno scorso all’età di 26 anni, ho eseguito analisi sangue e successivamente gastroscopia e mi è stata diagnosticata la celiachia.
Bene, ho tolto il glutine e ho continuato a stare male.
Ho tolto il lattosio, idem.
Ultimamente mi hanno parlato dei FODMAP.
Io ero solita a mangiare pesche e mele.
Infatti solo ora mi rendo conto di non aver più pancia gonfia e stare meglio.
Ho rifatto analisi sangue e ovviamente anticorpi per glutine non ne ho più.
Visto che nessuno nella mia famiglia e celiaco e io anche con dieta senza glutine sono stata sempre male mi chiedo è possibile che non sia celiaca ma il problema sono i fodmap?
Se rifacessi una gastro (reintroducendo prima il glutine ovviamente) per esserne sicura?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è una prova che può fare, per avere una diagnosi certa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è possibile aver avuto una diagnosi errata e il malessere che accusavo era dovuto ai fodmap? Grazie per la sua gentile attenzione
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la fodmap non c' entra. Stavamo dicendo che può fare un controllo della celiachia, riprendendo una dieta normale, con glutine e dosare gli anticorpi.

Prof. alberto tittobello