Disbiosi o morbo di chron?

Salve... Il giorno 27/09 eseguo la colonscopia questo è il referto:
Previa esplorazione rettale ed anoscopia, che non mostrano alterazioni degne di nota, si conduce l esame endoscopico con colonscopio standard sino all ultima ansa ileale dove si reperta singola erosione di 4 mm biopsie.

adeguata la toilette intestinale (BBS 2-2-2) mucosa confica rosea e resistente.

Non lesione nei tratti esplorati.

si esegue mappaggio bioptico
Conclusione ileite aspecifica in attesa di istologico colica ed ileale

Referto istologico colonscopia
Materiale in esame:
1. ileo biopsia endoscopica 2 porzione
2. cieco, biopsia endoscopica
3. colon trasverso, biopsia endoscopica
4. colon sinistro, biopsia endoscopica
5. retto biopsia endoscopica

Descrizione macroscopica:
1. quattro frammenti di cm 0. 1 inclusi in toto
2. due frammenti di cm 0. 1 inclusi in toto
3. due frammenti di cm 0. 1 inclusi in toto
4. cinque frammenti di cm 0. 1 inclusi in toto
5. tre frammenti di cm 0. 1 inclusi in toto

Descrizione microscopica:
1. frammenti di mucosa ileale con iperplasia follicolare del tessuto linfonide
2. -5 frammenti di mucosa del grosso intestino con noduli linfonodi e rari infiltrati linfocitari nella lamina propria, più accentuati nel retto dove si osservano aree di erosione dell epitelio di superficie

Diagnosi
1. -4 reperti morfologici nella norma
5. Flogosi cronica aspecifica focale

Referto ecografia anse intestinali giorno 8/10
Lo studio ecotomografico eseguito con sonde da 5 mhz e da 12 mhz a livello dell ultima ansa ileale e dei colon ascendente trasverso discendente ha evidenziato:
-ispessimento dell appendice cecale (6 mm) ad aspetto pluristratificato
-ispessimento delle pareti del tratto discendente-sigma (3-4mm) ad aspetto ipoecogeneo in assenza di segni di ipervascolarizzazione
-evidenzia di alcune nodulazioni linfonodali reattive mesentriche in fossa iliaca destra
Peristalsi conservata

Esami ematologici nella norma eccetto questi:
Sodio 133 (135-146)
Neutrofili 41. 4 (43. 0-80.
0)
Linfociti 49. 3 (20. 5-45.
5)
Basofili 1. 5 (0. 2-1.
0)
Proteina c reattiva <0. 0 (0. 00-0.
50)
Hgb 13. 7 (14. 0-17.
5)

Chi mi dice inizio morbo di chron... chi mi dice disbiosi... per voi che cos e??
?

Che altri esami devo fare per accertarmi al 100% che non si tratta di morbo di chron?
Perché io peggioro giorno dopo giorno e se diagnosticano male quello che ci rimette la pelle sono io!! ! Aiutatemi a capire che cosa ho grazie mille!! !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma quale Crohn!
Credo che lei debba calmarsi.
Eviti di inviare ripetute richieste con lo stesso quesito.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia