La disbiosi lieve si può curare anche senza nutrizionista?

Buongiorno,
Mi hanno diagnosticato una disbiosi fermentativa lieve.
I sintomi sono gonfiore, gargarismi intestinali, eruttazioni, digestione lenta o difficile.
Ho avuto due episodi di indigestione con vomito e febbricola.
Ho avuto un episodio di diarrea di 3 giorni e il medico mi prescrisse il normix che ho preso per 2-3 giorni (2c al giorno) adesso ho paura di essere diventato un po' resistente al normix... in quanto Il gastroenterologo mi ha prescritto il normix (4c al giorno, 2 mattina e due sera) per 10 giorni.
Però ho bisogno di rassicurazioni... Non sarebbe necessario assumere anche un probiotico?
È necessario che vada da un nutrizionista oppure essendo la disbiosi lieve non è necessario?
Si può guarire?
O me la porterò avanti per sempre?
Attendendo i risultati delle analisi ho cominciato a fare dieta low fodmap e mi trovo bene ma non so per quanto tempo farla.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la dieta FODMAP sta facendo bene in quanto la disbiosi è legata alle intolleranze alimentari. Valuti soprattutto lattosio e glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)