Sibo disbiosi non ci capisco niente!!!

Salve
ho fatto test urine disbiosi risultato con indicano a 111.

ma è disbiosi?
è SIBO?
non ci sto capendo niente.

Mi è stata data una terapia con normix 4 al di x 5 gg e fermenti per un mese.

Devo eseguire il breath test al lattulosio?

Se ho disbiosi nel tenue posso pensare di avere la sibo??
?

Vi prego, sono due volte che scrivo e nessuno mi risponde.

Vorrei capire cosa devo fare con questo normix!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Disbiosi e sibo sono due cose differenti.
Lei ha disbiosi.
Faccia terapia con lactobacillus per un mese.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Gentile dottore, grazie per avermi risposto.
Ormai dopo tre gastroenterologi non ci sto capendo nulla
ma allora perché mi è stato dato questo normix, se non mi serve?
io noto che se assumo fermenti sto peggio, borborigmi rumorosi continui e oggi mi sta riaccadendo dopo aver mangiato del kefir al mattino.
se fossi suo paziente mi farebbe fare il bt al lattulosio con indicano a 111? o sono proprio cose totalmente staccate e non correlate.
e mi prescriverebbe normix?
comunque, scusi per le domande a raffica ma mi creda ho dovuto eseguire i test da solo letteralmente pregando il medico di base perché secondo gli specialisti che mi hanno visitato non avevo niente e uno di loro dopo averlo ricontattato non mi ha nemmeno risposto.
mi trovo quindi imparanoiato e insicuro sul da farsi :(
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Io le farei fare la terapia per la disbiosi e poi, se non funzionasse, il test per la sibo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia