Celiachia sospetta data perdita di peso?

Caro dottore,

Le scrivo per chiederle un parere.

Sono una ragazza di 27 anni e peso all'incirca 40 kg con un' altezza di 1, 57m.
Sono sempre stata minuta di costituzione.
Tuttavia, la situazione si e' fatta abbastanza preoccupante da quando ho perso circa 9 kg in 3/4 anni (nel 2018 ero intorno ai 48kg).
Soffro di disturbi intestinali sempre all'incirca dal 2018 dove ho passato un periodo di vita molto stressante e intenso (diagnosticata recentemente con sospetto colon irritabile/IBS).

Negli ultimi due mesi ho fatto una moltitudine di analisi.
Calprotectina, sangue occulto, coprocoltura con ricerca batteri vari, alfafetoproteina, ft3, ft4 oltre che a una serie di analisi del sangue.
Ho anche fatto recentemente una colonscopia robotica e non si e' notato niente degno di nota (mucosa OK, no diverticoli o Chron ecc).

Devo però farle presente che la colonscopia non e' stata completata del tutto causa ostruzione fecale nel tratto dx.

Ho fatto anche breath test lattosio e mi e' stata rilevata un'intolleranza al lattosio medio/bassa + SIBO per cui ho preso Normix per 15 gg, anche se purtroppo non ho percepito alcun cambiamento positivo nella mia quotidianitá intestinale.

Mi hanno detto che la significativa perdita di peso poteva essere dovuta a una celiachia, tuttavia ho fatto le analisi per la transglutaminasi e i risultati sono i seguenti:

Ab Anti Endomisio assenti assenti siero
Anti Transglutaminasi IgA < 7, 0 negativo
7, 0 - 10, 0 dubbio
> 10, 0 positivo

Cap FEIA 0, 2 U/mL siero

Anti Transglutaminasi IgG < 7, 0 negativo
7, 0 - 10, 0 dubbio
> 10, 0 positivo

Cap FEIA 0, 20 U/mL siero

Il mio medico curante mi ha detto che essendo le analisi tutte negative non sembrerebbe che il problema sia una celiachia.

Tuttavia il mio gastroenterologo mi ha fatto presente che questi risultati potrebbero essere inattendibili, considerando che non mi era stato prescritto in precedenza anche l'analisi per Immunoglobuline IgA siero/plasma.
Quindi, adesso dovró fare anche questo ulteriore prelievo per essere sicura al 100% che non sia celiaca.

Tutto questo e' un po' frustrante per me, ero sicura di non essere celiaca, dato che non ero al corrente che senza fare un ulteriore controllo per Immunoglobuline IgA siero/plasma le analisi non sono attendibili.

Puo' confermarmi quanto detto dal gastroenterologo?
O posso stare tranquilla se i valori delle analisi Transglutaminasi sono tutti negativi?

Inoltre, a cosa pensa sia dovuta la mia significativa perdita di peso?
Capirei fosse stress, ma dati i disturbi gastroenterologici annessi sono perplessa.

Il colon irritabile può dare significativa perdita di peso che lei sappia?

La ringrazio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che lei non sia celiaca. Gli esami sono tutti negativi. Il colon irritabile favorisce un dimagramento se riduce l' appetito ( cosa possibile ) e le calorie ingerite non sono sufficienti. Bisognerebbe fare un calcolo - anche approssimativo - delle calorie che ingerisce nelle 24 ore.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Tittobello,

Grazie per la gentile risposta.

Quindi non pensa che debba fare fun ulteriore controllo per Immunoglobuline IgA siero/plasma per verificare se le analisi che ho già fatto non sono attendibili?

Inoltre, la gastroenterologa mi ha prescritto ulteriore terapia di Normix 2 x 200mg 2 volte al di + 10 giorni di fermenti lattici a seguire.
Secondo lei, essendo il Normix un antibiotico seppur blando, potrebbe ulteriormente peggiorare la siruasione o posso stare tranquilla e prenderlo di nuovo?

Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono d' accordo con questa proposta terapeutica.

Prof. alberto tittobello