Test helicobacter pylori: meglio feci o breath test?

Salve,
da 10 anni assumo pantoprazolo 20mg/die in maniera continua.
Iniziai ad assumerlo dopo un forte episodio di gastrite (confermata da gastroscopia) e poi, anche per l'effetto rimbalzo, non sono mai riuscito a smetterlo.
Non ho reflusso, soffro solo di forte acidità di stomaco che mi aumenta la salivazione e mi creare una brutta sensazione nello stomaco.
Ad esempio: la mattina appena sveglio sto bene, l'acido arriva subito dopo la colazione (e migliora verso sera...).

Seppur io reputi che tale condizione sia dovuta all'assunzione di cipralex (seppure a basse dosi) sempre da 10 anni, vorrei fare esame per Helicobacter.
Dato che non so per quanto io possa sopportare l'assenza di PPI o H2 come la famotidina, mi chiedo se sia maggioramente attendibile il breath test o l'esame delle feci.

In caso di breath test, è sufficiente presentarsi senza aver assunto antiacidi da 10 gg?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sono equivalenti.
L'astensione deve essere di 3 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Una precisazione: anche per l'esame delle feci bisogna sospendere IPP e H2 per così tanto tempo? Il riopan si può prendere?

Altra domanda: per quanto tempo dura l'effetto rebound?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il riopan si può prendere.
Durata effetto rebound? In genere qualche giorno

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve, purtroppo ho avuto due giorni di acidità tale dopo la sospensione del pantoprazolo che sono dovuto ricorrere alla famotidina 40mg. Avevo provato con 4 riopan in un'ora ma senza alcun beneficio.

Non appena ho assunto famotidina sono stato bene. La mia domanda è: posso assumere famotidina qualche mese per "compensare" il rebound degli IPP? Oppure, agendo sull'acido (anche se in maniera diversa), impedisce al mio stomaco di "normalizzare" la produzione e i livelli di gastrina?