Terapia rifaximina

Buongiorno come si evince dai consulti precedenti,, ho un grande problema di meteorismo molto doloroso che mi ha portato anche in ps, scariche irregolari, flautolenza etc... Ho eseguito tutti gli esami anche invasivi che si possono fare tutti negativi compresi i breath test, glucosio e lattosio.
In maniera empirica il mio curante mi ha dato la seguente cura rifaximina 15 gg 1200 die e la situazione é nettamente migliorata e la mia qualità di vita di conseguenza il problema che sospesa la terapia si ripresenta tutto cosa devo fare secondo voi
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dato che la terapia antibiotica ha migliorato molto la situazione, si può dedurre che si tratti di una alterazione della flora batterica intestinale. Potrebbe ripetere un breve ciclo antibiotico, ma soprattutto farlo seguire da un altro ciclo con una buona quantità di probiotici. Nel frattempo, il prodotto più efficace per ridurre il meteorismo ( ma solo sintomatico, non curativo ) è il simeticone, da prendere dopo ogni pasto.

Prof. alberto tittobello