Gastrite terapia

Buonasera, nel mese di Aprile 2021, sono stato ricoverato in p.
s. due volte a distanza di una settimana, causa forti dolori allo stomaco centrale parte alta, dimesso dopo 24 ore il medico del ps mi consigliava di eseguire una gastroscopia, che ho fatto in un ambulatorio privato, e mi è stata diagnosticata una gastrite iperemica e bulbite cronica, il gastroenterologo mi ha prescritto la seguente terapia: Pantopan 1cp da 40mg al mattino ore 7:00 di mattina a stomaco vuoto 1 ora prima della colazione,
Riopan gel a stomaco vuoto 1 bustina ore 10:00 e una alle 17:00 per 40 giorni, durante i 40 giorni di terapia accusavo dolori saltuari epigastrici lievi, il gastroenterologo mi ha modificato la terapia, proseguire per 15 giorni con: variando il Pantopan da 40 mg a 20 mg 1 cp alle ore 07.00 e Riopan gel a stomaco vuoto 1 bustina ore 10:00 e una alle 17:00 dopo 15 giorni solo Riopan gel al bisogno, alla fine dei 15 giorni di terapia si è ripresentato dolore persistente epigastrico, più acidità in bocca, mi veniva consigliato di proseguire la terapia per due mesi, con 1 cp da 20 mg di pantopan alle ore 7:00 e riopan al bisogno, terminati i due mesi di terapia, si è ripresentato il forte dolore epigastrico, ancora una volta il gastroenterologo mi consigliava di proseguire la terapia, come prima con 1 cp da 20 mg di pantopan alle ore 7:00 e riopan al bisogno, nonostante assumevo la cp da 20 mg al mattino e non assumendo riopan perchè non sentivo dolori, La sera del 24 Settembre ho cenato alle 19:00 come sempre leggero verso le 22: si ripresentato un forte dolore sempre nel zona centrale dello stomaco parte alta, ho preso subito una bustina di riopan, visto che non calmava il dolore ho preso una pastiglia di spasmomen, sembrava che si era calmato, per ripresentarsi, svegliandomi alle 3:00 di notte costringendomi di andare in p.
s. per essere dimesso dopo 24 ore al mio miglioramento, il ps mi consigliava di fare un'eco addome totale, che ho fatto, nel referto è scritto: colecisti con all'interno immagini iperecogene riferibili a calcoli, Ho contattato il gastroenterologo, che mi ha modificato la terapia, con una cp da 20mg di pantopan alle 7:00 di mattina e una cp da 20mg prima di cena, marial gel dopo pranzo 1 bustina e 1 la sera prima di andare a letto, visto che devo assumere 2 bustine al giorno una scatola di marial la consumo in 10 giorni e costa 21 euro, ho chiesto al gastroenterologo se era possibile sostituire il marial con il riopan che e prescrivibile dal medico curante e mi ha detto che non è lo stesso, piuttosto di prendere il gaviscon advance che prescrivibile, secondo voi la terapia più consigliata per il mio problema qual'è, i calcoli possono crearmi i forti dolori epigastrici oppure è la gastrite.
grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe aver avuto coliche biliari. Nel caso è in linea di massima indicata la colecistectomia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore, quindi lei esclude che i 3 ricoveri in pronto soccorso, possono essere stati causati dalla gastrite, e se sono coliche biliari, la terapia che sto facendo, potrebbe essere utile, e quale mi consiglia, in attesa di una decisione di colecistectomia, grazie mille.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le due cose possono coesistere.
L' unica terapia per la colelitiasi sintomatica è la colecistectomia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni se insisto Dott. Favara, una volta fatta la colecistectomia, non si risolve il dolore epigastrico allo stomaco causa la gastrite cronica, che come ho ben capito me la portero' dietro per tutta la vita, quindi dovrei continuare ad assumere le cp di gastroprotettore e le bustine di gel, domanda: quale terapia di farmaci sopra citati dovrei associare, e secondo lei qual'è la più efficace, grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
difficile dirlo, tanti sono i fattori da considerare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it