Impraticabilità colonoscopia; alternative e controlli specifici

Cercherò di essere super-sintetico; anni di sintomi da ibs, curati con risultati alterni tra probiotici, Zoloft e farmaci sintomatici!
Da tre lunghi anni, una ricaduta che mi ha portato via la salute e stravolto la vita.

Ogni esame, dalla tac smdc alla eco anse intestinali è stato fatto, alcuni come pcr, calprotectina e rx addome son stati ripetuti con cadenza.

Mi son ridotto che da anni mangio come un malato e la pandemia ha fatto sì che il personale medico che mi seguiva da tempo, si sia rarefatto (deontologicamente inaccettabile).

Ad oggi manca solo la fatidica colonoscopia che è impraticabile, nel mio caso, per dei fattori correlati alle varie preparazioni (che non sto a specificare, onde evitare di sottrarvi tempo).
Questo mi impedisce di avere la diagnostica sia endoscopica che da colon tc; quel che volevo domandare, siccome un medico che mi assistette in emergenza me lo accennó, è se in una casistica come questa il gastroenterologo potrebbe fare un tentativo di approccio off-label con la mesalazina (a dosi graduali) per vedere eventuali migliorie.

Vista la non praticabilità della preparazione, ritenete opportuno possa essere adottato?
Se fatto sotto controllo, eventuali effetti avversi sarebbero contenuti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire la colonscopia evitando la preparazione tradizionale mediante il Colon wash, che ho introdotto in endoscopia proprio per evitare il classico "beverone":

https://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopia_digestiva/colon-wash-niente-piu-beverone-per-preparasi-alla-colonscopia/

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve dottore,grazie per la gentile risposta.
Conosco questa tecnica diagnostica,ma sulla brochure informativa,lèssi che prevedeva l’assunzione di un lassativo la sera precedente.

Si può eseguire anche senza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può eseguire anche senza lassativi se il suo intestino è regolare. L'alternativa che diamo ai lassativi è l'assunzione di magnesio supremo nei tre giorni precedenti con lo scopo di ammorbidire le feci.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente quanto detto prima da intendersi magnesio+ colon wash

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)