Il pantoprazolo 40mg va sospeso e quanto prima di effettuare una gastroscopia con esame istologico?

Buongiorno.
Mi è stato diagnosticato l'Helicobacter Pylori tramite l'esame delle feci.

Il 20 Settembre dovrò fare la gastroscopia + colonscopia in sedazione profonda, compreso esame istologico.

Ho terminato la cura con Pylera esattamente un mese fa e d'allora prendo Pantoprazolo da 40mg tutte le mattine.
Oggi la mia gastroenterologa (in risposta alla mia domanda diretta) mi ha confermato che non è necessario interrompere il gastroprotettore.
Ma io non ne sono convinta.
Non vorrei che l'esito della gastroscopia sia falsato?
Potrebbe il gastroprotettore compromettere il risultato e darmi un falso negativo?
Io voglio sapere se sono guarita ovvero se l'HP è stato definitivamente eradicato.

E poi mi basta già una volta sottopormi a due esami così invasivi.
Non vorrei vanificare tutto.
Attendo i consigli di un esperto.

Grazie un saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la diagnosi di eradicazione dell'helicobacter deve eseguire l'urea breath test dopo un mese di sospensione di IPP ed antibiotici. È l'esame più attendibile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, la ringrazio della sua risposta.
Approfitto di nuovo della sua gentilezza e professionalità.
Lei quindi mi consiglia di non interrompere il Pantoprazolo (come mi ha suggerito la mia gastroenterologa) e di sottopormi alla gastroscopia. I risultati comunque saranno veritieri?
Quando il mio medico deciderà di sospendere il gastroprotettore allora devo fare l'urea breath test? La cura antibiotica l'ho terminata il 31 Luglio.
Grazie ancora.
Cordiali saluti