Helicobacter pilory

Buongiorno.

Sono dispeptico fino dalla nascita e da bambino ho avuto in contemporanea a virus influenzali frequenti episodi di vomito incoercibile con necessità di ospedilizzazione principalmente per idratarmi.
Questo mi permetteva di ristabilirmi completamente asintomatico.

I medici di allora avevano diagnosticato: disturbo asintomatico con piccola ernia iatale.

Dispeptico cronico.

Siccome si parla spesso di questo batterio ad inizio anno ho provato a fare il test che è risultato positivo.

Fatto terapia eradicante.

Non avverto sintomi particolari ma ad una Tac addome: diffuso ispessimento pareti gastriche prevalentemente lungo la grande curvatura sino in sede antro pilorica.

Inoltre diffusa imbibizione edematosa del mesentere associato a multipli elementi linfonodali.

Come descritto nei casi generici di flogosi.

Ho fatto ancora il test ematico: ancora antigene positivo.

Cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se l' Helicobacter è ancora presente, è opportuno fare un altro ciclo di terapia, eventualmente con antibiotici diversi. Ma prima, ritengo utile ( se non necessaria ) una gastroscopia, l ' unico esame che permette una diagnosi esatta sulla condizione della mucosa gastrica.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto diversi Marker tumorali, tutti negativi.
Sono un soggetto particolarmente ansioso.
So che la gastroscopia è consigliabile. Ma sono asintomatico.
Si potrebbe aspettare per vedere se mi viene qualche sintomo specifico ?

Grazie per la pazienza.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà non è " asintomatico " , è dispeptico. O.K. , cerchi di eliminare l' Helicobacter, poi vediamo come sta.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
so che a distanza le è difficile ma secondo la sua esperienza :

noltre diffusa imbibizione edematosa del mesentere associato a multipli elementi linfonodali.

Può essere causato sempre dal batterio ? Può essere una gastroenterite ?

Grazie davvero,
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La negatività dei markers ci lascia tranquilli. Il referto della TAC è compatibile con uno stato infiammatorio. Andrà rifatto un controllo, dopo l' eradicazione.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Rifatto esame antigene, questa volta fecale, ed è risultato negativo.

Quello fatto in precedenza era ematico ed il medico di base mi ha detto che è normale avere anticorpi nel sangue dopo una diagnosi di HP.

A questo punto posso dormire sonni tranquilli ???

Gliel'ho detto sono particolarmente ansioso e questo mi fa star male.

Grazie davvero.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, credo che possa dormire sonni tranquilli.

Prof. alberto tittobello