Dual therapy per helicobacter pylori come é?

Sono un collega e ho l'Helicobacter pylori (debole positivitá all'esame istologico, biopsia gastrica eseguita durante EGDS per dispepsia).
Non potendo assumere molti antibiotici, vorrei fare la dual therapy.
In letteratura ho trovato lo schema: esomeprazolo 40 mg 2 volte al dí + amoxicillina 500 mg ogni 6 ore, il tutto x 2 settimane.
Ma non sono troppi 80 mg di esomeprazolo al giorno x 2 settimane?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non sono troppi, perché minore è l' acidità gastrica, più sensibili sono i batteri all ' antibiotico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore per la sollecita risposta. Peró non capisco perché sul foglietto illustrativo dell'esomeprazolo sia indicato, per l'eradicazione di HP, il dosaggio di 40 mg al giorno.
Nella sua esperienza, è sicuro assumere 40 mg x2 per 14 giorni o c'é rischio di effetti collaterali importanti?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ci sono effetti collaterali importanti e la terapia eradicante risulta più efficace.

Prof. alberto tittobello