Gastrite cronica atrofica lieve, polipi corpo fundici, dimagrimento, che fare?

Riporto per intero l'esito della GASTROSCOPIA effettuata il 1 giugno e delle biopsie, sono preoccupato, anche se sono sovrappeso da questo inverno ho perso 10 kg senza fare diete o attività fisica, ho nausea e sensazione di sazietà precoce, ho avuto candidosi orale, mia madre era sovrappeso, a 52 anni perse 10 kg, i medici vedendola in carne non sospettarono nulla invece aveva un tumore alle ovaie, potete darmi qualche consiglio. Ho effettuato anche alcune analisi; emocromo, proteine, elettroforesi, VES, Proteina C reattiva, Immunoglobuline e immunofissazione, tutti nella norma.
Grazie.

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
MOTIVO DELL'ESAME: Riferita emottisi Dispepsia reflussoria Candidosi orale Assume pantoprazolo sospeso da alcuni giorni.

Sindrome ansiosa: assume xanax
Peso: 96 kg, Altezza 164

REFERTO: Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale.
Esplorazione della regione faringo - laringea: presenza di granulazioni biancastre a livello della radice della lingua ed epiremia della mucosa aritenoidea.
Esofago con aspetto regolare, linea Z e giunzione esofago - gastrica a 35 cm dall'arcata dentaria con microerosioni esofagee a tale livello.
Si esegue biopsia al terzo inferiore dell'esofago.
Piccola ernia iatale da scivolamento.
Stomaco con aspetto eritematoso diffusamente con micropolipi corpo-fundici.
Si eseguono biopsie a livello dell'antro e del corpo - fondo.
Bulbo duodenale e duodeno II porzione regolari.

CONCLUSIONI: Piccola ernia iatale da scivolamento.
Quadro endoscopico come da esofagite da reflusso grado A di Los Angeles, gastrite cronica diffusa.
Si segnalano granulazione biancastre della radice delle lingua ed iperemia della mucosa aritenoidea.

SI CONSIGLIA: Hepilor sospensione: 1 misurino alla ore 10 ed alle ore 22 per 2 settimane.
Necessita calo ponderale.

Necessita visita ORL dopo ritiro referto istologico.

BIOPSIE
A (ANTRO) 2 frammenti il maggiore di mm 3
B (CORPO) 2 frammenti il maggiore di 2 mm
C (ESOFAGO) 1 frammento di mm 4

A BIIPSIE ANTRO 1: N. 2
B BIOPSIE CIRPO1: N. 2
C BIOPSIE ESIFAGO 1: N. 1

DIAGNOSI
A: Gastrite cronica atrofica lieve, attiva lieve.
Non metaplasia intestinale.
Negativa la ricerca di colonie di Helicobacter Pylori

B: Mucosa gastrica di tipi corpo-fondo con ectasia cistica di alcuni elementi ghiandolari.
Non metaplasia intestinale.
Negativa la ricerca di colonie di Helicobacter Pylori

C: Mucosa esofagea nei limiti della norma.

NB: valutazione della metaplasia intestinale secondo il sistema O. L. G. I. M. : stadio 0.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vi sono segni di reflusso gastroesofageo fino alla base della lingua. Però nulla di più. Saranno importanti, sia l ' esito delle biopsie, sia il parere dell ' otorinolaringoiatra. Mi dirà.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
ECCO I RISULTATI DELLE BIOPSIE

A (ANTRO) 2 frammenti il maggiore di mm 3
B (CORPO) 2 frammenti il maggiore di 2 mm
C (ESOFAGO) 1 frammento di mm 4

A BIIPSIE ANTRO 1: N. 2
B BIOPSIE CIRPO1: N. 2
C BIOPSIE ESIFAGO 1: N. 1

DIAGNOSI
A: Gastrite cronica atrofica lieve, attiva lieve.
Non metaplasia intestinale.
Negativa la ricerca di colonie di Helicobacter Pylori

B: Mucosa gastrica di tipi corpo-fondo con ectasia cistica di alcuni elementi ghiandolari.
Non metaplasia intestinale.
Negativa la ricerca di colonie di Helicobacter Pylori

C: Mucosa esofagea nei limiti della norma.

NB: valutazione della metaplasia intestinale secondo il sistema O. L. G. I. M. : stadio 0.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L 'esame istologico dei vari tratti, gastrici ed esofagei, non dice nulla di importante : solo una lieve infiammazione. Sarà importante anche il parere dell ' otorino su quelle granulazioni descritte in precedenza.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, avrei alcuni ultimi dubbi, che significa granulazioni, l’otorino mi ha visitato a maggio e non vide nulla, può essere qualcosa di grave? Comunque ripeterò la visita.

In riferimento al calo di peso che ho avuto da questo inverno può essere dovuto alla gastrite?

In fine secondo lei ogni quanto devo ripetere gli accertamenti tipo la gastroscopia?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non c' è una indicazione a ripetere la gastroscopia a breve. Le granulazioni ,bisogna vederle per poterle interpretare. Lo farà l ' otorino.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la visita otorino.
Non ha notato granulazioni, ha detto che ho ancora in fondo alla lingua ancora un po’ di candida e un rigonfiamento dovuto all’infiamnazuone cronica ma nessun punto sanguinante.

Ho avuto un calo di peso da questo inverno di 10 Kg.

Mi ha segnato un RX torace e dopo i risultati farà una nuova fibroscopia.

Ora sono veramente molto preoccupato di avere qualcosa di grave.

Cosa ne pensa?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sembra che l ' otorino abbia visto un residuo di candida. Le avrà dato una terapia per questo.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Non mi ha dato terapie, mi ha prescritto una rx torace.

Ho avuto i risultati ieri e sul referto non viene evidenziato nulla.

Sono preoccupato per la perdita di peso. Più di 10 kg da questo inverno senza fare diete.

Magari è opportuno eseguire anche un eco addome? Sono preoccupato per il pancreas.

L’ultima eco addome l’ho fatta 9 mesi fa e tranne una lieve steatosi epatica e una cisti al rene sx non evidenziava altro.

Cosa mi consiglia? Ripeto l’eco addome?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può ripeterla, ma non credo che apparirà nulla di nuovo. Deve fare la terapia per la candida. Il pancreas non c' entra.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Eseguita fibriscopia dall’otorino, non ha rilevato più nulla tranne iperemia da reflusso.

Ho ripetuto anche l’eco addome ma a causa di meteorismo il pancreas non era visibile.

Il medico mi ha detto di stare tranquillo perché se ci fosse stato qualcosa al pancreas si sarebbero notati dei linfonodi o altre modificazioni agli organi adiacenti.

Io però non sto tranquillo ed ho prenotato una RMN senza mezzo di contrasto all’addome.

Pensa sia sufficientemente precisa.
Grazie.
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si capisce perché si è fissato su una patologia pancreatica, di cui non vi sono i sintomi. Deve credere a quello che le dice il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Ho eseguito RM purtroppo hanno evidenziato delle cisti mucinoso-papillari al pancreas.

Ecco il referto:
Sono visibili due microcisti parenchimali pancreatiche in comunicazione con i dotti, una dell'istmo ghiandolare di 4mm e l'altra del corpo di 3mm, riferibili a cisti mucinoso-papillari intraduttali (IPMN), con i caratteri della benignità.
Non sono presenti alterazioni focali del fegato, della milza, dei reni e dei surreni, fatta eccezione per alcune cisti polari inferiori del rene sn.
Non linfonodi significativamente aumentati di volume.
Non dilatazioni delle vie biliari intra ed extra-epatiche. Nulla da segnalare a carico del dotto di Wirsung.
Non versamenti liquidi liberi endo-addominali.
CONCLUSIONI:
IPMN pancreas
SI CONSIGLIA:
Valutazione gastroenterologica e follow-up RM tra circa 1 mesi.

Cosa ne pensa?
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono state descritte come piccole cisti benigne, quindi non influiscono sulla funzionalità pancreatica. Non capisco il consiglio di ripetere la risonanza tra un mese (?).

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Mi hanno spiegato che queste cisti sono neoplasie intraduttali papillari mucinose (IPMN) e possono essere benigne ma anche di diverso grado di malignità ed evolvere nel tempo.

La RM non è sicura al 100% così devo ripeterla a breve e mi hanno prescritto ecogastroscopia per visualizzare meglio il pancreas ma in Umbria non la fa nessuno.

Poi Lipasi Amilasi CEA e CA 19 9

Inutile dire che sono molto preoccupato.

Conosce qualcuno esperto in pancreas per una consulenza online?
Grazie.
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile che una cisti sia contemporaneamente " benigna " e anche " di diverso grado di malignità ". Siamo già " on line ".

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Scusi ha ragione siamo online. Sono molto agitato e confuso.
Il Gastroenterologo di Bologna ha confermato la necessità di una ecoendoscopia perché nel referto non è riportata anche una disomogeneità al pancreas visibile dalle immagini.

Una disomogeneità può essere una cosa grave??

Se vuole può vedere le immagini lei stesso al seguente link:

Referto on nline

https://refertionline.brugnonisanita.it/pacsportal/loginaccesscode.aspx

MQKB83LQA

Grazie infinite per il suo interessamento.
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, ma per leggere il link è richiesta una pass che non conosco. La disomogeneità non è una cosa grave : è un esito, come se fosse una cicatrice di una infiammazione passata. Nulla di pericoloso.

Prof. alberto tittobello

[#18]
dopo
Utente
Grazie sempre gentilissimo.

Se comunque volesse vedere le immagini Deve inserire nei due riquadri i seguenti codici.

Nel primo riquadro: MQKB83LQA

e nel secondo: 2454

Il link e:
https://refertionline.brugnonisanita.it/pacsportal/loginaccesscode.aspx
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono entrato, ma compare solo la descrizione, non le immagini. Comunque confermo che si tratta di cose benigne, non pericolose.

Prof. alberto tittobello

[#20]
dopo
Utente
Entrati nel sito In alto a sinistra della schermata a fianco a referto c’è la scritta immagini cliccando lì può visualizzare tutte le immagini.

Non so Cosa abbia visto il medico di Bologna ma mi ha spaventato molto perché mi ha detto che nel referto non è riportato e comunque martedì dovrò fare l’ecoendoscopia.

La ringrazio comunque per la disponibilità, la gentilezza e la pazienza nel rispondere a tutte le domande.
Grazie.
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, non ho visto " immagini ". Vedremo l' ecoendoscopia.

Prof. alberto tittobello

[#22]
dopo
Utente
Ok grazie tante lo stesso. Intanto sto assumendo alprazolam per la forte ansia e domani farò l’esame.
[#23]
dopo
Utente
ECOENDOSCOPIA BILIOPANCREATICA
Introduzione dello strumento lineare in DII. Papilla nei limiti. Parenchima pancreatico diffusamente disomogeneo in assenza di focalità tecnicamente evidenziabili. Si evidenziano tre dilatazioni cistiche dei dotti secondari, rispettivamente di 6 mm in sede prepapillare, di 4 mm all'istmo e di 3 mm al corpo, riferibili a BD-IPMN. Wirsung nei limiti per calibro e decorso. Si consiglia follow up mediante RM tra un anno.

Sempre tutto apposto grazie infinite dottore.
[#24]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. non sono preoccupato, ma è necessario un controllo.

Prof. alberto tittobello

[#25]
dopo
Utente
Min che senso? Il Gastroenterologo ha detto che devo ripetere la RM tra un anno...
[#26]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, abbiamo detto la stessa cosa- E' necessario un controllo, tra un anno o anche un po' pima.

Prof. alberto tittobello

[#27]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in effetti leggendo in internet mi sono spaventato molto, farò una Risonanza a 6 mesi. O forse anche a 3 mesi vediamo.
Saluti, e grazie ancora.
[#28]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo.

Prof. alberto tittobello