Voluminosi calcoli colecisti

Buongiorno dottore ho effettuato un ecografia addome completo a seguito di vari disturbi digestivi come gonfiore dopo i pasti e spasmi alla bocca dello stomaco come tipo un battito cardiaco.
e numerose extrasistoli specialmente dopo i pasti.

Ho fatto esami del sangue completi 2 ecodopler al cuore ed e tutto nella norma mentre dal ecografia completa addominale risulta colecisti lievemente contratta con pareti ispessite di 4 mm e 2 calcoli di 13 e 16 mm tutto il resto fegato vie biliari tutto nella norma.

Soffro anche di ernia iatale da scivolamento e prendo lucen 40.e un antiacido dopo i pasti
Questi calcoli che un anno fa erano molto piccoli devono preoccupare?
non ho coliche o dolori ma problemi digestivi.
sono preoccupata per queste pareti ispessite.
la prossima settimana farò una gastroscopia.
ci sono cure per questo tipo di problema o si ricorre alla chirurgia visto che i calcoli sono voluminosi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal momento che le pareti della colecisti sono ispessite questo significa che la colecisti ha subito infiammazione.
Farei l'intervento di asportazione colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma non si può provare con una dieta o una cura prima di ricorrere a un un'intervento visto che tutti gli esami del sangue sono nella norma e non ho nessun dolore ma solo problemi di gonfiore dopo i pasti?non ci sono alternative?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
I calcoli si sciolgono solo se sono in numero massimo di 3 e se non superano un cm di diametro.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia