breath test lattosio poco chiaro e possibile sensibilità glutine/infiammazione causa di ipoacusia

Salve, ho eseguito il breath test per intolleranza al lattosio, e dal laboratorio di analisi mi hanno riferito sia negativo.

Però ho i seguenti valori che visti da un immunologo mi ha riferito che sono indice di vari problematiche.

I valori sono i seguenti:
0' 22 ppm
30' 25
60' 24
90' 15
120' 14
150' 9
180' 8
210' 7
240' 7

Immunologo mi ha riferito che con un valore così alto iniziale ci sono vari problemi, in realtà non riconducibili all'intolleranza al lattosio ma forse ad una sensibilità al glutine, che nell'arco degli anni mi ha devastato il microbiota e ha provocato dei danni seri sia a livello intestinale (tipo problemi gastrite, mal di gola da reflusso, stanchezza, periodo di stitichezza, gonfiore addominale) che soprattutto a livello vascolare - tanto che ha ricondotto il mio problema di abbassamento di udito riscontrato già 7 anni fa, ipoacusia neurosensoriale bilaterale si sospetta a causa autoimmune.
Inoltre nel corso di questi anni sono stata operata all'appendicite, e a novembre 20 mi hanno diagnosticato una tiroidite autoimmune tramite ecografia e valori alti degli anticorpi.

Insieme al breath test ho eseguito anche le analisi del sangue per controllare gli anticorpi per la celiachia ed è tutto negativo.
Ora la mia domanda è voi in base a quanto detto ricondurreste una ipotetica sensibilità al glutine e un grado di infiammazione tale (dedotto anche dai risultati del breath test) da ricondurre tutto ciò tra le cause della mia ipoacusia?
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una spiegazione, come minimo, fantasiosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Quindi non trova fondamento tra le varie cause?
Ma rispetto al breath test è positivo o negativo?? è indice di alcune patologie?
La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Breath test negativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quindi quel 22 iniziale non indicherebbe nessuna correlazione a infiammazioni in corso, nè a probabile correlazione a sensibilità al glutine?
la mattina in ogni modo mi sveglio sempre con bocca secca e dal sapore metallico, e per molto tempo ho sofferto di gastrite, reflusso gastroesofageo, fortissimo e frequente mal di gola da reflusso...e da qualche settimana seguendo una dieta fodmap va molto meglio, i gonfiori non ci sono più, e anche i dolori e crampi allo stomaco si sono attenutati.
prendo attualmente prima di pasti mastocol segnato per due mesi, e vitadha 1000 sempre prima dei pasti principali, e neobianacid subito dopo i pasti. tutto questo mi è stato segnato sempre dall'immunologo per due mesi.
che ne pensa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il 22 significa nulla.
Per il resto dovrei visitarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia