Patologia e terapia

Buonasera gentilissimi dottori,
ho eseguito una esofagogastroduodenoscopia e questo è il referto:
Esofago: regolare salvo un' intensa iperemia e un paio di minime erosioni in sede distale
Cardias: Ipotonico
Stomaco: Ampio regolare con mucosa normoplicata, rosea ed evidente aspetto variegato al corpo e antro
Piloro: Normofunzionate
Bulbo duodenale: ampio con mucosa fortemente congesta
Seconda Porzione Duodenale: Regolare.

La terapia prescrittami dal medico è la seguente:
Nexium 40 mg cpr x 60 giorni - poi da 20 mg per altri 30
Maalox cpr - Una compressa prima di dormire e in qualsiasi momento della giornata al bisogno x 60 gg
Motilex 1/2 cp prima di pranzo e cena
Dopo un mese di terapia nessun risultato evidente
Ho sempre crampi allo stomaco, nausea, stordimento, mal di testa ed ultimamente appena pranzato mi vengono delle coliche da correre in bagno
Sto seguendo una dieta in bianco, petto di pollo etc ma sinceramente non vedo nessuna luce in fondo al tunnel
Il mio gastroenterologo continua a dire che ci vuole tempo ma penso che se la terapia fosse giusta un minimo di miglioramento dovrei vederlo.

Tra l'altro mi ha sostituito il Nexium con il Pantorc ma nessuna differenza (noto tuttavia che se qualche volta non prendo l' ipp mi sento un po meglio.

Ho fatto una ecografia addominale dalla quale si evince quanto segue:
Fegato modicamente steatosico- Colecisti alitiasica - Normale il pancreas e la milza - Regolare i reni per forma dimensioni e struttura - Meteorismo

Ho fatto la ricerca dell Helicobactery nelle feci ed è negativo.

L' Amilasi a 62 (28-100)
Reazione di Widal - Wright - NEGATIVO
Coprocoltura negativo la ricerca per salmonella e Shigella
Ricerca sangue occulto nelle feci NEGATIVO
Una serie di esami del sangue di routine tutto OK tranne il Glutamil - Transpeptidasi che è a 68 (11-50)
Il mio "Non stare bene" è diventato invalidante e non so piu cosa fare.

Premetto che ho utilizzato per tanti anni gli IPP
Mi capito che la mattina mi alzo e mi sento agitato, un senso di malessere generale - Dei tremori impercettibili
Sinceramente non so piu cosa fare - Sono uno sportivo, mi dedico alla corsa e faccio settimanalmente 30-35 km - ho 52 anni - 70 Kg
Non bevo, non fumo ed evito fritti, cibi grassi ect...
Vado regolarmente in bagno ogni mattina con feci normali
Ho sofferto in passato di ansia e ho preso per circa tre anni Xanax 1 g (mattina mezzogiorno e sera).
Per fortuna ormai sono anni che non ne prendo più anche se a volte mi sento agitato ne prendo una metà da 0, 25 (1 - 2 volte al mese) ma mi fa sentire troppo debole.

Chiedo un consiglio a voi medici, io sono calabrese della provincia di Cosenza.
Se c'è qualche medico Gastroenterologo che vuole visitarmi anche fuori provincia sarei veramente felice.

Grazie ancora e attendo una vostra risposta fiducioso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se mangia, ha coliche e deve correre in bagno si tratta di una intolleranza alimentare o di una disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
"Se mangia, ha coliche e deve correre in bagno si tratta di una intolleranza alimentare o di una disbiosi intestinale" : questo è un ultimo sintomo che si aggiunge alla situazione già descritta precedentemente.
Ad ogni modo volevo chiederle se un uso continuo e prolungato negli anni degli IPP abbiano potuto creare una disbiosi intestinale.
Mi accorgo che quando assumo gli IPP la mia situazione peggiora e soprattutto se prendo un dosaggio da 40 ancora peggio.

Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, gli IPP a lungo andare possono determinare una disbiosi intestinale.

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ah...ho letto l'articolo: illuminante...
Approfitto della sua gentilezza per chiederle come muoversi per ripristinare "la forma batterica" considerato che in commercio ci sono centinaia di prodotti che vengono proposti. Quali scientificamente sono testati e provati che abbiano effetti reali sull 'apparato gastrointestinale.
Il mio gastroenterologo, vecchio stampo, ne avevo gia parlato, mi ha ribattuto che secondo lui i fermenti servono a poco mah !!!
Grazie ancora ed una buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve fare accertamenti specifici (per dare probiotici mirati), con un gastroenterologo con vedute più....ampie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora. Dovrei fare quindi il disbiosi test anche se leggo che il test non ha nessun significato scientifico...mah...
Solitamente quanto tempo impiega il corpo in seguito ad una terapia ad hoc ha ripristinare le sue funzioni e quindi ad avere dei segni evidenti di ripresa ?
Le dico questo perchè ho cominciato a prendere dei probiotici (e ammesso che siano quelli giusti) quanto tempo ci vuole per capire se il mio corpo sta reagendo bene.

Saluti