Interpretazione colonscopia

Buongiorno,

Riguardando la colonscopia fatta qualche anno fa leggo: infiammazione cronica del tessuto intramucoso nel retto, iperplasia follicolare ileale.

Sinceramente non ho mai avuto curiosità di sapere il significato, mi sono fidato del medico che mi ha detto di non preoccuparmi che non c’è nulla di grave, colon irritabile...

Da allora ho alternato periodi senza sintomi e periodi come in questo momento di notevoli problemi di gonfiore addominale, diarrea con muco, tenesmo...

Mi sorgono mille dubbi, e quindi sto rifacendo tutti gli esami: per il momento esami del sangue e ricerca sangue occulto su tre campioni sono tutti ok ma quella colonscopia non mi convince!

Secondo voi è stata interpretata correttamente?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello che lei ha riportato è un referto (peraltro laconico) di un istologico e non di una colonscopia.
Controlli meglio.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Durante la colonscopia sono stati prelevati due polipi sessili del diametro di 0,2mm al retto. Non c’è scritto altro.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora non posso aiutarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia