Gastrorentologia

Gentili dottori vi invio la diagnosi dopo la biopsia.

Il quadro morfologico mosrta lembi di mucosa colica, discretamente orientati, con discreta preservazione dell'architettura criptica e sedi di un modesto inflitrato flogistico cronico linfoplasmacellulare, istiocitario ed esinofilo senza segni di attività con minimo diradamento e senza sostanziale distorsione delle strutture criptiche.

Presenti lievi aspetti da fibrosi stomale e fenomeni rigenerativi epiteliali.

In tutti i campioni il quadro morfologico mostra lembi di mucosa colica interesssati da un esteso infiltrato flogistico cronico linfoplasmacellulare ed eosinofilo attivo ulcerativo con note di criptite e con focali aspetti da distorsione dell'architettura criptico ghiandolare di tipo reattivo rigenerativo.

il quadro complessivo anche in relazione al dato anamnestico positivo in tal senso può essere compatibile con la diagnosi di malattia infiammatoria cronica idiopatica intestinale verosimilmente tipo rettocolite ulcerosa in fase di moderata attività.

Perdonatemi non capisco dov'è localizzata la patologia retto e sigma?

Volevo chiedere se oltre alle compresse Mesavancol 1200 matt e sera potrei associare per uso topico almeno in alcuni periodi o fasi anche clismi, schiuma o gel?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve riportare anche il referto della colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia