Delucidazione colonscopia

Buonasera.
questo è il referto della colonscopia buona visione dei segmenti colici.
presenza di qualche nodulo emorroidale interno modicamente congesto, nulla di patologico da segnalare a carico di tutto il grosso intestino, esplorato fino al cieco ad eccezione della presenza di alcuni diverticoli a carico del sigma e colon discendente con mucosa interposta senza segni di flogosi.
si eseguono biopsie nel sigma.
ho 71 anni e soffro di (colite con feci molli) altra colonscopia eseguita due anni fa negativa. vorrei chiedervi se posso stare tranquillo
ringraziandovi buonasera
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, solo diverticoli ed emorroidi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta .volevo chiederle ,le biopsie nel sigma che mi sono state fatte sono di routine o sono state fatte sui diverticoli . la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di routine.
NON SI FANNO BIOPSIE SUI DIVERTICOLI!!!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore , volevo chiederle , visto il risultato della colonscopia e vista la sua risposta su ( biopsia ai div erticoli) dalla sua esperienza quale potrebbe essere la ricerca delle mie biopsie del sigma . Sono una persona molto ansiosa e vorrei tranquilizzarmi su delle patologie piu' ( brutte) il gastroentereologo che mi ha seguito prima della colonscopia le aveva escluse ,forte di una tac mdc che recitava solo la presenza di alcuni diverticoli nel colon discendente e del sigma ,e anche da colonscopia
eseguita 2anni fa che diceva la stessa diagnosi .la ringrazio e ettendo il suo parere
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo controllo infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia