Diverticoli e tac addome

Buongiorno a seguito di tac addome per sospetta malattia diverticolare del sigma mi e’ stato scritto questo nel referto:
c'è un quadro infiammatorio del sigma con ispessimento delle pareti ma senza restringimento del lume, pochi diverticoli, è difficile distinguere se patologia infiammatoria acuta, recente o pregressa.

Mi sembra una diagnosi un po’ vaga.

Il mio ge dice di seguire solita dieta, normix se dolore e spasmomen, oltre che probiotici.

tutto cio’ mi lascia molto in confusione!
Cosa ne pensate?

Grazie per il vostro aiuto, tutto cio’ mi manda in confusione e sono molto abbattuta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei colonscopia per dirimere il dubbio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il dubbio su cosa? Se ci sono o meno diverticoli o infiammazioni?

Nel mentre suggerisce dieta e spasmomen e normix?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se l' infiammazione è attuale o pregressa.
Non suggerisco terapie senza visita.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto gia’ esami ves e pcr e sono normali, idem per la calprotectina.
Ho avuto un mese fa dei dolori forti e gonfiore addome per cui mi e’ stata fatta fare tac addome a seguito qualche giorno dopo ( ero in viaggio durante cui ho assunto diverse quantita’ di pizza pane e potenti infiammatori per schiena e gambe che mi facevamo male).
In caso fosse attuale quali sarebbero i sintomi ? Gli stessi della prima volta desumo corretto?

Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Allora è pregressa, verosimilmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Concorda nell’ assunzione di normix una settimana al mese e in caso di dolori spasmomen e nel seguire una dieta ricca di fibre ?
Per lavoro devo partecipare a molti eventi per cui e’ davvero molto complicato mangiare sempre correttamente e non avere la fobia del cibo, che e’ parte del mio lavoro.
Secondo lei un bicchiere di vino ogni tanto puo’ recare danni?
Sull’ alimentazione se ne sentono di ogni, anche sui famosi semini , oppure su legumi e pasta , e per chi ha un lavoro super attivo e’ ancora maggiormente complicato capire cosa fa male e cosa no dovendo uscire spesso a cene e degustazioni.
Secondo lei devo rivolgermi ad un dietista?

Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) può e DEVE mangiare tutto compresi semini e bucce (chi dice il contrario è rimasto ad un secolo fa).
2) se assume normix (bastano 3 compresse al giorno per 4 giorni) lo deve fare seguire da 10 giorni di fermenti lattici.
3) vino nessun problema.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Si infatti il mio ge mi dice no semini e no legumi e no fritti.. certo ci vuole sempre moderazione ma a 40 anni non posso privarmi di tutto , anche perche’ lavoro nel settore ahime’ !
Peccato lei non sia a Milano :)
Grazie