Peso sullo stomaco, gonfiore, tachicardia

Salve dottori, sono una ragazza di 19 anni e da circa 10 giorni sto passando un periodo di malessere generale, probabilmente accentuato da ansia e stress (sono sempre stata una persona ansiosa), in quanto sono in quarantena fiduciaria da circa due settimane.
È cominciato tutto con una tachicardia che avevo solo stando in piedi e facendo piccole faccende per casa, appena mi sedevo i battiti tornavano normali.
A questo si è aggiunto inappetenza (che mi capita sempre nei periodi in cui sono agitata).
Mi sento sempre moltissima aria nello stomaco e negli ultimi giorni vedo che ci metto molto a digerire anche piccole cose, in più se mi preoccupo il problema peggiora.
La mattina mi sveglio con un senso di stanchezza e tachicardia (quando sto in piedi) mentre la sera tutti questi sintomi sembrano passare (quindi questo mi fa pensare che possa trattarsi di somatizzazioni ansiose perché se no dovrei averli sempre).
La cosa che però mi preoccupa è questo peso alla bocca dello stomaco e gonfiore che ho quando sto in piedi e il fatto che devo fare frequenti eruttazioni anche per digerire poche cose.
Non è la prima volta che mi capita, nei periodi in cui sono molto agitata mi è già capitato e poi passato da solo.
Inoltre fino a 10 giorni fa avevo molta fame tutto il giorno e digerivo con molta più facilità pasti più abbondanti.
È cominciato tutto a seguito di aver letto una brutta notizia e aver appreso che dopo una settimana a casa avrei dovuto cominciare nuovamente la quarantena fiduciaria, quindi ho cominciato a demoralizzarmi e questi sintomi si sono accentuati.
Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Inizialmente avevo pensato potesse trattarsi del cuore anche se da sempre ho eseguito controlli tutti normali e ho fatto l’ultimo ecg a riposo un mese fa (normale).
Ora però mi preoccupa di più quest’aria persistente nello stomaco.
Posso stare tranquilla e aspettare per vedere se andrà meglio quando sarò più rilassata o devo preoccuparmi?
Mi era già capitato di avere questi sintomi che in seguito sono passati appena mi sono rilassata di più, ma sono comunque un po’ preoccupata.
Può l’ansia dare questi sintomi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, solo somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, a volte al tatto sento nello stomaco come un rigonfiamento (che sparisce quando lo tocco) oppure delle bolle d’aria (anch’esse spariscono quando le tocco), e ogni tanto si riformano. Si tratta di aria?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, meteorismo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)