Tachicardia durante i pasti

Buonasera Dottori, sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese avverto frequentemente momenti in cui vado in tachicardia o extrasistole.
Ho fatto i dovuti controlli (visita aritmologica, holter cardiaco, ecg) e mi è stato detto che non dovrebbe esserci nulla di patologico, però probabilmente il mio corpo risente molto delle variazioni di pressione dovute a cambiamenti di posizione o di attività e io percepisco quindi facilmente l’accelerazione del battito.
Detto ciò, in concomitanza con questo ho iniziato ad avere difficoltà a mangiare: spesso avverto una sensazione di fastidio alla gola, come se fosse chiusa, e in contemporanea entro in tachicardia e mi sento subito piena.
Inoltre mangiando ed avendo la tachicardia, respiro affanosamente.
Magari continuo anche a mangiare, però mi sento piena, come se dovessi anche eruttare.
A volte arrivo a fine pasto e poi mi metto seduta e mi passa in una mezz’oretta, altre volte la tachicardia è così forte che devo interrompere il pasto.

Non mi succede sempre, però a periodi diventa più frequente.
Sul momento mi prende un po’ di paura, perché mi sembra quasi di respirare male.

Cosa potrebbe essere?
Ho sentito della sindrome gastro-cardiaca, potrebbe essere questa?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si tratta della sindrome gastro cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la conferma e per l’articolo allegato, contatterò il mio medico per fare il punto della situazione. Lei può darmi qualche consiglio per far fronte a questo problema intanto? Tenendo conto che mi sforzo di mangiare di più poiché sono un po’ sottopeso, ovviamente questa situazione mi ostacola parecchio, nonostante abbia uno stile di vita abbastanza sano e regolare (anche se dovrei fare più attività fisica)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se legge attentamente l'articolo troverà tutte le risposte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)