Minima insufficienza valvola mitralica e aortica parafisiologica

Salve, ho 23 anni, soffro di ansia e questo mi ha condotto ad un impronta preoccupazionale inerente alle malattie cardiologiche.

Assodato questo, ho ripetuto vari accertamenti al fine di porre rimedio alle mie preoccupazioni.

I sintomi da me accusati sono battiti irregolari, tachicardia, palpitazioni, fiato corto.

La prima visita cardiologica eseguita lo scorso Gennaio è stata molto chiara.

ECG ed ecocardiografia tutte nella norma, il cardiologo mi ha rassicurato di preoccuparmi giustamente della mia ansia, e di nient’altro, a parer suo avevo un cuore davvero forte, mi disse addirittura di dimenticare di averne uno, e che avrei potuto fare persino le maratone.

A distanza di 6 mesi, ho riaccusato sintomi nuovamente, specie fiato corto ed astenia al minimo sforzo, battiti a 50 da sdraiato e 120 appena alzato, pesantezza al petto specie dopo i pasti, ed una vera e propria pesantezza sempre a livello cardiaco anche a minimo sforzo.

Questo mi ha condotto a ripetere nuovamente gli esami cardiologici da un nuovo specialista, che questa volta ha sottolineato la seguente diagnosi:

ECG: Rs, ai limiti

Eco vision: esame normale, minime insufficienze mitralica e aortica parafisiologica.

Mi ha rassicurato che gli esami sono perfetti, e che a questa età, l’unica probabilità di avere complicazioni cardiologiche, è di tipo congenito e facilmente individuabile.

Mi ha appunto detto che queste insufficienze, in quanto parafisiologiche non debbono destare preoccupazione.

Chiedo a voi, specialisti, conferma di quanto suddetto.

Cosa si intende per parafisiologiche?

Potrebbe essere riconducibile questa diagnosi al mio problema di fiato corto?

Mi ha prescritto di eseguire ormoni tiroidei e senza urgenza holter.

Inoltre, come terapia mi ha consigliato xanax la sera o al bisogno, chiaramente per la mia manifestata e palese ansia.

Ciò che mi desta dubbio e preoccupazione, pertanto è:
Come mai il primo cardiologo non si è accorto delle minime insufficienze?

È una cosa che deve destar preoccupazione?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha una ecografia perfettamete normale

Curi la sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, vorrei sapere se possibile cosa fosse nello specifico allora tale insufficienza parafisiologica specificata in diagnosi, e perché scriverla in diagnosi se fosse così normale e fisiologica, grazie tante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lo chieda a chi lo ha scritto
Io non scrivo mai cose del genere ..
ha un esame normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso